giovedì 2 luglio 2009

Il Vino del giorno: Spumante Aglianico

Spumante Aglianico

Informazioni generali: una tra le più rinomate Aziende vinicole del Mezzogiorno è la Cantina di Venosa, Azienda dell'omonima città lucana. Gli impianti di cui dispone sono all'avanguardia, ma tecnica, amore e cura sono quelli della tradizione: attenta gestione dei soci nelle operazioni di vendemmia, selezione delle uve migliori, attenzione nelle fasi di macerazione e fermentazione, meticolosità nelle fasi di affinamento, in cui l'Aglianico viene trasferito in carati di rovere francesi e Slavonia, per ottenere la qualità superiore per cui eccelle.

Zona di produzione: nei Comuni di Venosa Città di Orazio nella parte nord orientale della Provincia di Potenza (PZ).

Uve utilizzate: Aglianico 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tra il 15 e il 25 di ottobre, manualmente in cassette da 12-15 kg. nelle prime ore del mattino. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pigiaturadiraspatura, il mosto viene trasferito in piccoli fermentini dove svolge una breve macerazione pellicolare con inoculo di enzimi e lieviti selezionati a temperatura controllata di 22°C. A questo punto avviene la separazione del mosto dalle bucce e dai vinaccioli, la filtrazione e la fermentazione in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 18°C seguendo il procedimento del Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore rosso rubino, un perlage fine e persistente. Al naso è intenso e abbastanza complesso, emergono note floreali di violetta; fruttate di frutti di bosco come lamponi, mirtilli e ciliegie. In bocca è abboccato, abbastanza caldo, morbido, con una buona freschezza e un tannino gradevolmente sfumato, sapido, nel compesso abbastanza equilibrato.

Accostamenti gastronomici: Ideale come aperitivo, è compagno eccellente della tradizionale pasticceria secca mediterranea.

Titolo alcolometrico: 10% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 5,00 €

Azienda produttrice:
Cantina di Venosa S.c.a r.l. - Via Appia - C.da Vignali - 85029 - Venosa (PZ)
Tel: 097236702 Fax: 097235891 -
Sito internet: www.cantinadivenosa.it - Email: info@cantinadivenosa.it

Nessun commento: