martedì 22 settembre 2009

Il Vino del giorno: Arakèna

Arakèna Vermentino di Gallura Superiore

Informazioni generali: nel 1956, ad opera di 22 lungimiranti viticoltori, nasce la Cantina Sociale del Vermentino, il cui nome fu scelto per rendere omaggio al più nobile dei vitigni della Gallura. Oggi la Cantina è costituita da 350 soci che coltivano nei territori di Monti, Telti, Olbia, Loiri Porto San Paolo, circa 500 ettari, per conferire uve selezionate base di vini eleganti, raffinati e originali. La Cantina, immersa in tre ettari di querce, accoglie l’iter produttivo dalla pigiodiraspatura delicata fino allo stoccaggio in locali termocondizionati. La barricaia caratterizzata dal portale, di chiara origine aragonese, marchio della Cantina, realizzato in granito, accoglie i visitatori che vogliano conoscere l’evoluzione in botti o tonneaux, e l’affinamento in bottiglia dei vini di eccellenza del territorio.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona della Gallura, ad una altitudine compresa tra 300 e 450 metri s.l.m., in Provincia di Sassari (SS).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia tardiva avviene manualmente in cassette con accurata cernita dei grappoli migliori. Le uve sono rapidamente trasportate in cantina e sottoposte ad una macerazione a freddo con pressatura soffice dei grappoli. La fermentazione del mosto avviene ad atmosfera controllata in vasche di acciaio inox e tonneaux di rovere.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in barriques di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Al naso è intenso, complesso, fine e pulito, con note floreali di fiori bianchi e gialli; fruttate di pera, ananas, pesca, susina, cedro e mandarino unite a sentori di frutta secca come la mandorla amara; speziate di leggera vaniglia e spezie dolci; note minerali e di erbe aromatiche come il rosmarino. In boccamostra una buona corrispondenza con l'olfatto, una discreta nota alcolica e una buona morbidezza, fresco e sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni per via retronasale di sentori fruttati di mela, ananas, accompagnati a ricordi tostati e minerali.

Accostamenti gastronomici: con primi piatti come risotto ai frutti di mare, con crostacei e pesce alla griglia, gnocchetti zafferano e porcini.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Cantina del Vermentino - Via San Paolo, 2 - 07020 - Monti (SS)
Tel: 078944012 - Fax: 0789449128 - Sito internet: www.vermentinomonti.com - Email: info@vermentinomonti.it

Nessun commento: