lunedì 21 settembre 2009

Il Vino del giorno: Cuvèe Prestige

Franciacorta Cuvèe Prestige Brut

Informazioni generali: la storia suggestiva dell'Azienda Ca' del Bosco ha le sue origini alla metà dgli anni Sessanta, quando Annamaria Clementi Zanella decise di acquistare ad Erbusco, in Franciacorta, una piccola casa in collina, chiamata localmente "ca' del bosc", immersa in un fitto bosco di castagni. La favola di Ca' del Bosco è scritta nei suoi vini, nell'estesa trama dei suoi vigneti, nel successo sognato, voluto e realizzato dal suo autore. Maurizio Zanella ha saputo riconoscere nella Franciacorta la terra che avrebbe generato frutti migliori, sia nei vini sia nelle bollicine di alta qualità: la sua Azienda per prima e meglio ha saputo esprimere il potenziale qualitativo di questa terra vocata. Una posizione raggiunta grazie all'entusiasmo e alla passione di Maurizio Zanella, che all'inizio degli anni Settanta ha capito e seguito la sua vocazione "artistica" facendosi protagonista del rinascimento enologico italiano e trasformando "una casa in un bosco di castagni" in una delle più moderne e avanzate cantine.

Zona di produzione: le uve provengono da 134 vigneti distribuiti in otto Comuni della Franciacorta che fanno riferimento alla cantina aziendale situata ad Erbusco in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 75%, Pinot Bianco 10%, Pinot Nero 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tra la terza decade di agosto e la prima decade di settembre. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a pigiatura soffice separatamente. Il mosto fiore di ciascuno dei tre vitigni impiegati viene vinificato separatamente e dopo la prima fermentazione alcolica i vini base maturano per 8 mesi in vasche di acciaio inox termocondizionate. in seguito vengono sapientemente assemblati a nobili vini "riserva" delle migliori annate, pe almeno il 20%, nel processo di creazione della cuvèe. Questa tecnica conferisce alla Cuvèe Prestige una spiccata personalità, ulteriormente rafforzata da un affinamento in bottiglia, seguendo il sistema di spumantizzazione Metodo Classico, in cantine interrate alla temperatura costante di 12°C.

Maturazione / Affinamento: 28 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini, un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note floreali di fiori bianchi, biancospino e tiglio; fruttate di frutta a polpa bianca e gialla abbastanza matura, pesca e agrumi, frutta secca come la mandorla; sentori di lievito e lievemente vegetali di erba cedrina. In bocca è secco, caldo, con una buona morbidezza, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni agrumati.

Accostamenti gastronomici: ottimo acome aperitivo, si accompagna con preparazioni anche di una certa struttura, paccheri rucola e gamberi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Ca' del Bosco - Via Albano Zanella, 13 - 25030 - Erbusco (BS)
Tel: 0307766111 - Fax: 0307268425 - Sito internet: www.cadelbosco.it / www.cuveeprestige.com - Email: cadelbosco@cadelbosco.com

Nessun commento: