giovedì 17 settembre 2009

Il Vino del giorno: Muffato della Sala 2006

Muffato della Sala 2006

Informazioni generali: la Tenuta del Castello della Sala si estende su una superficie totale di 500 ettari, di cui 160 ettari a vigna, su un suolo argilloso e ricco di fossili del Pliocene di origine sedimentaria e vulcanica. il castello venne costruito nel 1350 per Angelo Monaldeschi della Vipera, la cui famiglia era giunta in Italia al seguito di Carlo Magno nel IX Secolo. Dal 1300 i membri della famiglia si osteggiarono per il controllo di Orvieto e le lotte per la supremazia divennero così intense che nel 1337 Angelo ed i suoi tre fratelli adottarono ciascuno un nome e crearono un clan feudale: il maggiore si chiamò della Cervara, un altro del Cane ed il terzo dell'Aquila; ed Angelo, che probabilmente era il più bellicoso, della Vipera. Gentile, nipote di Angelo Monaldeschi della Vipera, fu il primo a chiamarsi della Sala. Nel 1518 la proprietà del castello passò all'Opera del Duomo di Orvieto, l'istituto di carità diretto dalla cattedrale. Rimase nelle mani dell'Opera fino all'unificazione d'Italia nel 1861, quando lo stato si appropriò di tutte le proprietà ecclesiastiche. Passò attraverso parecchi proprietari, con poca manutenzione e riparazioni, fino al suo acquisto nel 1940 da parte degli Antinori.
Il Muffato della Sala è prodotto con uve botritizzate, ovvero attaccate dalla "muffa nobile" Botrytis Cinerea, questa muffa riduce il contenuto di acqua dell’uva e ne concentra zuccheri e aromi, conferendo al Muffato della Sala un gusto armonico e inconfondibile. La prima annata è stata il 1987 e aveva una composizione che comprendeva Sauvignon Blanc (50%), Grechetto (30%) e Drupeggio (20%). negli anni successivi la composizione è variata fino ad arrivare a quella attuale.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Umbria all'interno della Tenuta Castello della Sala, ad una altitudine compresa tra 200 e 350 metri s.l.m., in Provincia di Orvieto (OR).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 60%, Grechetto, Traminer e Riesling 40%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente agli inizi di novembre. Le uve vengono rapidamente trasportate alla cantina, qui i grappoli sono ulteriormente selezionati su un nastro di cernita. Quelli migliori subiscono una leggera pigiatura senza diraspatura; dopo la pressatura il mosto fermenta per 18 giorni alla temperatura controllata di circa 17°C. Il vino ottenuto, ancora dolce è collocato in barriques di rovere francese dove rimane diversi mesi prima di essere assemblato ed imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere francese di Allier e Tronçais.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori secchi; fruttate di frutta esotica matura, frutta candita come la scorza di agrumi e frutta disidratata; speziate di cannella; profumi avvolgenti di miele; leggeri sentori eterei e iodati. In bocca è dolce, caldo, morbido e cremoso, ben bilanciato da una adeguata freschezza e da una piacevole nota sapida. Di gran corpo, equilibrato, intenso, persistente e fine, con ritorni retrolfattivi di scorza di agrumi canditi e miele.

Accostamenti gastronomici: ideale come vino da meditazione; con i dolci ottimo con pasticeria secca; perfetto con il foie gras.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 27,00 €

Azienda produttrice:
Marchesi Antinori S.r.l. - Piazza Antinori, 3 - 50123 - Firenze (FI)
Tel: 05523595 - Fax: 0552359877 - Sito internet: www.antinori.it - Email: antinori@antinori.it

Nessun commento: