mercoledì 16 settembre 2009

Il Vino del giorno: Oppidum

Oppidum Moscato di Terracina Spumante

Informazioni generali: l'Azienda Sant'Andrea nacque alla fine dell''800 nell'isola di Pantelleria ad opera di Andrea I Pandolfo, ma ben presto trasferì tutta la propria attività produttiva in Tunisia, dove rimase fino al 1964. Rientrata in Italia, sotto la conduzione del nipote di Andrea I, Andrea II Pandolfo, si stabilì in un piccolo podere nei pressi di Terracina dove ricominciò a lavorare la terra e, nel 1968, a vinificare. Negli ultimi anni tutta la cantina dell'Azienda è stata interamente rinnovata ed adeguata alle più moderne tecnologie per l’ottenimento di vini di qualità: presse soffici per avere mosti dolci e pregiati, piccoli serbatoi in acciaio termocontrollati per esaltare e preservare al meglio le caratteristiche aromatiche dei vini, piccole autoclavi per la produzione di spumanti speciali e particolari, vinificatori dell’ultima generazione per estrarre dalle uve rosse colori intensi e tannini nobili, barriques di rovere per conferire ai vini profumi e caratteristiche uniche, una moderna linea di imbottigliamento infine per imprigionare tutto questo in una preziosa bottiglia.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Terracina, ad una altitudine di circa 450 metri s.l.m., in Provincia di Latina (LT).

Uve utilizzate: Moscato di Terracina 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nell'ultima decade di settembre con metodologia manuale. I grappoli vengono raccolti alcuni giorno in anticipo per conservare al meglio sia il ricco patrimonio organolettico, che una spiccata freschezza. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte ad una delicata diraspapigiatura, con successiva criomacerazione per 24-36 ore e lentissima fermentazione alla temperatura controllata di 16-18°C. Il vino base così ottenuto, dopo un breve periodo di riposo in vasche di acciaio termocontrollate, viene posto in piccole autoclavi di acciaio inox e addizionato di una piccola quantita di mosto fresco di Moscato di Terracina per avviare la fase di spumantizzazione seguendo il Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 5 mesi in autoclave prima dell'imbottigliamento.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, aromatico, con sentori floreali di rosa appassita; fruttati di frutti tropicali e albicocca; note delicate di miele. In bocca è secco, caldo e morbido, con una buona freschezza e una discreta sapidità. Nel complesso equilibrato, con una buona persistenza gustativa che permette il ritorno di note di frutta secca e di mandorla in particolare.

Accostamenti gastronomici: eccellente come aperitivo, il suo intenso e fine profumo lo rendono adatto ad anche ad accompagnare piatti a base di pesce elaborati, fritti misti, antipasti di mare.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Sant'Andrea - Strada del Renibbio, 1720 - 04010 - Borgo Vodice (LT)
Tel: 773755028 - Fax: 0773756147 - Sito internet: www.cantinasantandrea.it - Email: info@cantinasantandrea.it

Nessun commento: