lunedì 28 settembre 2009

Il Vino del giorno: Pernice 2005

Pinot Nero Pernice 2005

Informazioni generali: la Tenuta della famiglia Giorgi di Vistarino si trova nel Comune di Rocca de' Giorgi ed è proprietà della famiglia da molti secoli. La conduzione dell'Azienda Agricola, che ha un'estensione oggi di 828 ettari di cui 180 vitati, iniziò con Carlo Giorgi di Vistarino, che avviò in Oltrepo la coltivazione del Pinot Nero tra gli ultimi anni del 1800 ed i primi del 1900, ottenendo riconoscimenti a Londra e Parigi per i suoi spumanti; proseguendo poi con i successori Ottaviano Giorgi di Vistarino e Carlo Giorgi di Vistarino, sino ad arrivare alla più recente generazione, rappresentata da Ottavia Giorgi di Vistarino. Nonostante il passare di molti anni, identica è rimasta la volontà di perseguire la qualità e di proporre vini autentici ed eleganti, fedele espressione del territorio in cui hanno origine.
Dalla fine dell'Ottocento l'Oltrepo è sinonimo di Pinot Nero, sia perchè vanta la maggiore estensione in Italia riservata al vitigno borgognone (circa 2000 ettari), sia per la riconosciuta superiore vocazione a quest'uva di alcune zone, tra cui l'area di Rocca de' Giorgi e la Valle Scuropasso che ospita l'Azienda della famiglia. Conte Vistarino, Frecciarossa, La Versa, Marchese Adorno, Tenuta Il Bosco e Tenuta Mazzolino sono le sei aziende che hanno ideato e dato vita all'Associazione Pinò Club, la prima nel territorio, animati dalla volontà di identificare così in un unico vino il punto di riferimento e il prodotto di eccellenza dell'Oltrepo Pavese.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei pressi di Cascina Pernice, ad una altitudine compresa fra 250 e 300 metri s.l.m., nel Comune di Rocca de' Giorgi in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene generalmente nel mese di settembre con metodologia di raccolta manuale in cassette. I grappoli sono trasportati in cantina dove vengono sottoposti a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto sulle bucce per 24 ore alla temperatura controllata di 10°C, con un gradiente termico di 5°C fino al quarto giorno. La fermentazione si svolge inizialmente alla temperatura di 20°C, con innalzamento seguente a 30°C e successivamente a 28°C per un periodo di 7 giorni con due rimontaggi al giorno. Al termine della fermentazione alcolica viene effettuata la svinatura ed il travaso in piccoli carati di legno francese di media tostatura, con un batonnage a settimana, dove il vino completa la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in barriques di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con sfumature granate abbastanza scarico, consistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine ed elegante, con note floreali di violetta, rosa appassita e garofano; fruttate di frutta rossa matura, frutti di bosco e ciliegia; sentori speziati leggeri e lievi note terrose. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, gfresco, con tannini ben presenti, sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa. In chiusura ritorna una leggera nota amarognola.

Accostamenti gastronomici: carni rosse brasate, selvaggina da piuma, tacchino ripieno di castagne.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Carlo Giorgi di Vistarino S.r.l. - Fraz. Scorzoletta, 82/84 - 27040 - Pietra de' Giorgi (PV)
Tel: 038585117 - Fax: 038585530 - Sito internet: www.contevistarino.it - Email: info@contevistarino.it

Nessun commento: