sabato 19 settembre 2009

Il Vino del giorno: Petite Arvine 2008

Vallée d'Aoste Petite Arvine 2008

Informazioni generali: l'Azienda Fratelli Grosjean è situata in Valle d'Aosta sul confine dei Comuni di Quart e Saint Christophe, dove si trovano i vigneti di Tzeriat, Rovetta, Creton, Touren a Quart, Tzantè de Bagnère, Merletta e Castello di Pleod a Saint Christophe. Le viti coltivate inizialmente, oltre al tradizionale Petit Rouge, furono il Gamay, il Pinot Noir e la Petite Arvine, mentre attualmente si stanno coltivando anche gli autoctoni quali Fumin, Cornalin, Prëmetta e Vuillermin. Le tecniche colturali sono profondamente legate al rispetto dell'ambiente, pertanto è dal 1975 che non vengono effettuati trattamenti insetticidi e acaricidi e le concimazioni vengono effettuate rigorosamente con concimi di origine organica

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Saint Christophe, ad una altitudine di circa 600 metri s.l.m., in Provincia di Aosta (AO).

Uve utilizzate: Petite Arvine 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nel mese di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice per ottenere un mosto fiore limpido e delicato, ma ricco di profumi e di aromi. Il mosto segue il consueto processo della vinificazione in bianco, completando la fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, con una lunga permanenza sulla feccia di fermentazione e ripetuti batonage nel primo mese dopo la fermentazione.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi freschi; fruttate di agrumi, pompelmo e cedro; note fresche di erbe aromatiche, di menta in particolare; lievi sentori di pepe verde. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, fresco e sapido. Intenso e con una buona persistenza che fa emergere una leggera nota amarognola finale.

Accostamenti gastronomici: antipasti e preparazioni a base di pesce.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Maison Vigneronne Frères Grosjean S.S. - Fraz. Ollignan, 1 - 11020 - Quart (AO)
Tel: 0165775791 - Fax: 01657757 - Sito internet: www.grosjean.vievini.it - Email: grosjean@vievini.it

Nessun commento: