mercoledì 2 settembre 2009

Il Vino del giorno: Peu Moussant

Peu Moussant Spumante Brut

Informazioni generali: la storia dell'Azienda dell'Azienda Le Fracce si identifica in larga misura con l'Avvocato Fernando Bussolera, singolare figura di gentiluomo di campagna molto legato al natio OltrepoòPavese. L'Avvocato Bussolera proseguì l'opera del padre Giulio, fondatore dell'Azienda nel 1905, anticipando molte delle odierne tematiche eco-integrate, orientandosi alla valorizzazione delle risorse naturali dei terreni e al completo rispetto dell'ambiente evitando l'impiego di prodotti anticrittogamici di sintesi, di diserbanti, limitando l'impiego di concimi in base alla necessità dei singoli vigneti.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline dell'Oltrepò Pavese, con esposizione ad est e ad ovest, ad una altitudine compresa fra 150 e 200 metri s.l.m., a Mairano di Casteggio in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Riesling Renano 50%, Riesling Italico 50%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. Durante la fase di raccolta, viene utilizzato ghiaccio secco per proteggere l'uva dalle ossidazioni e per evitare l'innalzamento della temperatura. Le uve sono quindi sottoposte a pressatura soffice, il mosto ottenuto viene posto a fermentare in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 18°C per 25 giorni. A fermentazione avvenuta, il vino viene conservato alla temperatura costante di 10°C, sino all'inizio della fase di spumantizzazione. Questa, seguendo il Metodo Martinotti o Charmat, viene effettuata in autoclave alla temperatura di 15°C e dura circa un mese. La contenuta effervescenza di 4 atmosfere lo caratterizza come spumante satèn, particolarità da cui il nome Peu Moussant.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con sentori floreali di fiori bianchi, di sambuco; fruttati di mela e agrumi; note minerali e leggermente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, sapido. Di discreta struttura, abbastanza intenso e con una persistenza gustativa non particolarmente lunga.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, con antipasti, si accompagna a risotti, secondi delicati a base di pesce e carni bianche.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Le Fracce - Via Castel del Lupo, 5 - 27045 - Mairano di Casteggio (PV)
Tel: 038382526 - 0383804151 - Sito internet: www.le-fracce.it - Email: info@le-fracce.it

Nessun commento: