martedì 1 settembre 2009

Il Vino del giorno: Pietra Sacra 2004

Pietra Sacra Rosso Riserva 2004

Informazioni generali: la storia dell'Azienda Fazio racconta di una famiglia che da quattro generazioni interpreta con passione e dedizione l'arte della viticoltura e della vinificazione. Una tradizione alla quale, di recente, Vincenzo e Girolamo Fazio hanno dato un'impronta innotavativa adeguando strutture e tecniche di produzione alle più moderne esigenze del mercato. Innovazione che ha coinvolto per prima la gestione dei vigneti ad opera di uno staff di tecnici diretto dall'enologo Giacomo Ansaldi, siciliano e quindi profondo conoscitore del territorio, che ha attuato una riconversione della produzione per valorizzare i vitigni autoctoni senza trascurare i più nobili internazionali.
I vitigni impiantati nei vigneti di proprietà sono principalmente: Inzolia, Grillo, Catarratto, Moscato Bianco, ma soprattutto il Nero d'Avola. In questo habitat si esprimono al meglio anche gli internazionali Merlot, Cabernet Sauvignon e Shiraz. Particolarità dell'Azienda Fazio è il Muller Thurgau, che nel vigneto più alto, a 500 metri s.l.m., ha trovato il modo di esprimere un vino veramente sorprendente
.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Erice, ad una altitudine compresa tra 250 e 300 metri s.l.m., in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate: Nero d'Avola 100%.

Vinificazione: la raccolta delle uve avviene manulamente con una accurata cernita dei grappoli sani che hanno raggiunto la piena maturazione. Questi sono trasportati in cantina e sottoposti a diraspapigiatura, il mosto ottenuto permane a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con frequenti follature. Al termine della fermentazione alcolica, il vino viene collocato in barriques di rovere.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere francese di Allier e Tronçais, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino cupo con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con sentori fruttati di marasca e ciliegia sottospirito, more e ribes in confettura; note minerali e salmastre; speziate di tabacco, cacao, pepe nero e liquirizia. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, tannico e sapido. Di gran corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ideale con preparazioni importanti, con piatti di carni rosse e di selvaggina, ricchi di sapori forti e decisi. Cosciotto di agnello ripieno al forno.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,50 €

Azienda produttrice:
Fazio Wines S.r.l. - Via Capitano Rizzo, 39 - 91010 - Fulgatore (TP)
Tel: 0923811700 - 0923811654 - Sito internet: www.faziowines.it - Email: info@faziowines.it

Nessun commento: