giovedì 17 settembre 2009

Oltre il Vino...la Birra: Birra Venezia Bionda

Birra Venezia Bionda

Descrizione: le origini di Birra Venezia risalgono al 1835, quando a S. Chiara sorge con il nome di Ditta Biliotti quella che in seguito sarebbe diventata la Fabbrica Birra Venezia. Nel 1902 si trasforma in Distilleria Veneziana e viene costruito nei pressi della Fondamenta S. Biagio un nuovo stabilimento conforme ai più moderni sistemi per la produzione industriale di birra, con un fabbricato che mostra una forte somiglianza con il vicino Mulino Stucky, anch'esso costruito alla fine dell'800 dall'architetto tedesco Wullekopf. Nel 1908 cambia la propria denominazione in Società Birra San Marco e nel 1913 la fabbrica si trasforma in Birra Venezia. Nel 1928, assieme ad una decina di altri marchi, viene assorbita e incorporata dalla Birra Pedavena. Oggi Birra Venezia sta cercando di rinascere come sinonimo di tradizione e simbolo della città che la ospita attraverso la riscoperta delle proprie radici aggiornate alle più moderne dinamiche imprenditoriali, produttive e di qualità.
Questa birra a bassa fermentazione si presenta di un colore giallo paglierino carico, con una schiuma bianca, fine e abbastanza persistente. Al naso emergono note delicate floreali, di cereali e di luppolo. In bocca presenta un corpo leggero, un gusto secco nel quale prevalgono una nota amarognola dovuta alla luppolatura ed una grande freschezza.

Abbinamenti: ottima come aperitivo accompagnata da tartine non particolarmente elaborate a base di verdure e gamberetti.

Produttore: Birra Venezia
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Lager
Titolo alcolometrico: 4,7% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Bicchiere: boccale tedesco
Sito ufficiale: www.birravenezia.it
Prezzo indicativo: 2,00 €

Nessun commento: