sabato 19 settembre 2009

Oltre il Vino...la Birra: Quilmes

Quilmes

Descrizione: la Cerveceria y Malteria Quilmes fu fondata nel 1888 a Quilmes, provincia argentina di Buenos Aires, dall'imprenditore tedesco Otto Bemberg. L'Azienda crebbe nel corso degli anni e gia negli anni '20 divenne una dellle birre più popolari dell'America Latina, tanto che in quel periodo le fu addirittura dedicato un tango, il ballo nazionale argentino. Attualmente la birra Quilmes è molto diffusa in tutta l'Argentina e viene esportata anche in tutto il Mondo, in particolare negli U.S.A., in Francia, nel Regno Unito, in Italia e in molti altri Paesi. Annualmente la vendita di questa birra, a livello mondiale, ammonta a circa 17 milioni di ettolitri.
La Quilmes è una birra a bassa fermentazione, dal colore giallo paglierino e con una schiuma bianca, fine e abbastanza persistente. In bocca emergono un aroma leggermente maltato ed un gusto delicato di cereali. Il finale è leggermente amarognolo con ritorni di note lievemente floreali.

Abbinamenti: come aperitivo, con stucchini al formaggio. A volte viene proposta in accompagnamento alle grigliate di manzo argentino, ma la sua struttura non particolarmente importante rende questo abbinamento pittosto squilibrato.

Produttore: Cerveceria y Malteria Quilmes
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Lager
Titolo alcolometrico: 4,9% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Bicchiere: pinta
Sito ufficiale: www.quilmes.com.ar / www.cerveceriaymalteriaquilmes.com
Prezzo indicativo: 1,50 €

Nessun commento: