lunedì 26 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Asprinio di Aversa Spumante

Asprinio di Aversa Spumante Brut

Informazioni generali: la cantina della famiglia Numeroso ha origine nei primi anni del Novecento e sin da allora ha coltivato il vitigno Asprinio con il tradizionale sistema ad "alberata" (alberata aversana), seguendo il metodo della "vite maritata", un procedimento di viticoltura tipicamente etrusco in cui la vite viene fatta arrampicare su alberi ad alto fusto, in genere il pioppo.
La tradizione che negli anni Sessanta si affidava ad una concezione di produzione incentrata esclusivamente sulla quantità produttiva convertì i Numeroso in conferitori dell'Azienda Buton, brand in vogna in quel periodo. La prima, fondamentale, svolta fu dovuta alla felice intuizione dell'amico di famiglia Gabriele Lovisetto, allora direttore della stessa Buton, che agli inizi degli anni Settanta convinse la famiglia ad effettuare l'innovativa trasformazione su vasta scala dei vigneti, passando dall'alberata ai più moderni sistemi di coltivazione guyot o silvoz. Ma è verso la fine di questi anni che l'Azienda Numeroso avviò le prime sperimentazioni nella spumantizzazione del vitigno Asprinio che alla luce dei primi soddisfacenti risultati si tradusse, nel 1982, nella creazione del marchio I Borboni.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle zone dell'Agro Aversano e Guglianese, ad una altitudine di 80 metri s.l.m., in Provincia di Caserta (CE).

Uve utilizzate: Asprinio 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima decade di settembre con metodologia di raccolta manuale in cassette. Le uve vengono trasportate rapidamente in cantina, sottoposte a pressatura soffice per ottenere un mosto fiore limpido e ricco degli aromi primari del vitigno. Questo viene collocato in serbatoi di acciaio inox dove fermenta a temperatura controllata per un periodo di 15 giorni. La successiva presa di spuma avviene in autoclavi termocondizionate seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi sui lieviti in autoclavi di acciaio inox, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino con sfumature giallo paglierino, molto trasparente, con un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi puliti e delicati che si aprono con note floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttate di frutta fresca, pera, mela e limone; sentori lievemente vegetali di menta e minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco, sapido. Di media struttura, abbastanza equilibrato, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, pasta e risotti con verdure e crostacei, pesce saltato, da provare con la pizza solo se con poco pomodoro.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
I Borboni S.r.l. - Via Vico De Nicola, 7 - 81030 - Lusciano (CE)
Tel: 0818141386 - Fax: 0818129507 - Sito internet: www.iborboni.com - Email: info@iborboni.it

Nessun commento: