martedì 27 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Caratello Passito

Caratello Passito

Informazioni generali: i vini Bisson nascono agli albori del 1978 ad opera di Pierluigi Lugano, maestro d'arte e affermato sommelier. Nelle tenute aziendali di Trigoso (Sestri Levante) e Campegli (Castiglione Chiavarese) vengono coltivati i tipici vitigni del Levante Ligure (Vermentino, Bianchetta e Cliegiolo) da cui maturano le uve per la produzione dei vini omonimi. Nei terrazzamenti a strapiombo sul mare, in Riomaggiore, sono audacemente coltivati, con antiche pratiche manuali, i vitigni Bosco, Vermentino e Albarola da cui nasce il tipico vino delle 5 Terre da noi denominato “Marea”. Da una attenta selezione ed appasimento su graticci delle stesse uve si ottiene un numero limitatissimo di bottiglie del mitico passito Sciacchetrà.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle Tenute di Trigoso (Sestri Levante) e Campegli (Castiglione Chiavarese) in Provincia di Genova (GE).

Uve utilizzate: Bianchetta 100%.

Vinificazione: la vendemmia tardiva viene eseguita con accurata selezione dei migliori grappoli spargoli e l’uva raccolta subisce un ulteriore appassimento in cassette. La diraspatura dei grappoli viene effettuata manualmente, così come tutte le successive operazioni fino all’imbottigliamento eseguito dopo circa 36 mesi dalla raccolta. La fermentazione viene condotta in carati di rovere non nuovi ed il vino subisce soltanto alcuni mirati travasi

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in carati di rovere, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo ambrato con riflessi oro antico, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta candita, scorza di arancia, albicocca disidratata, uvetta, note di frutta secca; speziate di leggera vaniglia; sentori eleganti dimiele. In bocca è dolce, caldo e morbido, con una adeguata freschezza ed una piacevole nota sapida. Di corpo, intenso e persistente. Nel complesso un vino equilibrato.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12°C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Bisson - Corso Gianelli, 28 - 16043 Chiavari (GE)
Tel. / Fax: 0185314462 - Sito internet: www.bissonvini.it - Email: bisson@bissonvini.it

Nessun commento: