venerdì 30 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Cletò

Cletò Pignoletto Spumante Extra Dry

Informazioni generali: l'Azienda Chiarli 1860 è la più antica azienda vinicola dell’Emilia e la prima azienda privata italiana produttrice di vino regionale, oggi il cuore di un polo di produzioni vinicole e alimentari di alto pregio legate al territorio. La produzione di tutti i vini della linea Cleto Chiarli avviene nella cantina situata all’interno della Tenuta Cialdini a Castelvetro realizzata nel 2002 e dedicata esclusivamente a questa linea di altissima qualità. Qui la stretta vicinanza della cantina ai vigneti permette di portare con velocità alla pressatura l’uva appena raccolta preservandone tutti i profumi e gli aromi. In una struttura all’avanguardia dotata delle più avanzate tecnologie vengono poi svolte tutte le fasi del ciclo produttivo fino al confezionamento in bottiglia. Grazie a processi altamente innovativi, ma sempre rispettosi delle caratteristiche proprie dei vitigni di origine, prendono vita veri e propri crus a fermentazione in cuvèes closes.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta Santa Croce a Monteveglio in Provincia di Bologna (BO).

Uve utilizzate: Pignoletto 100%.

Vinificazione: la vendemmia viene effettuata manualmente in modo da selezionare solo i grappoli migliori. Le uve sono trasportate ala cantina aziendale e sottoposte a pressatura soffice con uva integra o diraspata a temperatura controllata. Il mosto fiore ottenuto viene collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e addizionato con lieviti selezionati. La presa di spuma avviene seguendo il Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note fresche floreali di fiori bianchi; fruttate di frutta a polpa bianca come la pesca e sentori agrumati. In bocca è amabile, abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Abbastanza intenso e abbastanza persistente, con una buona corrispondenza naso-bocca.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, antipasti, carni bianche e piatti a base di pesce non particolarmente elaborati.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,30 €

Azienda produttrice:
Chiarli 1860 - Via Manin, 15 - 41122 - Modena (MO)
Tel: 059 3163311 - Fax: 059313705 - Sito internet: www.chiarli.com - Email: italia@chiarli.it

Nessun commento: