mercoledì 28 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Salice Salentino

Salice Salentino

Informazioni generali: erano i primi anni del '900, quando Giuseppe de Corato acquisì e rimise a coltura con viti, olivi e grano la vasta tenuta Rivera in agro di Andria. Qui nel 1950 suo figlio Sebastiano fondò l'Azienda Vinicola Rivera spinto dal desiderio di valorizzare l'enorme potenziale vitivinicolo della zona di Castel del Monte. La vecchia cantina fu ristrutturata, i vigneti rinnovati e si cominciarono a produrre vini di qualità adottando le tecniche più avanzate dell'epoca. Il successo non si fece attendere e la Rivera divenne ben presto il principale punto di riferimento dell'enologia pugliese e l'autentico motore della sua rinascita. Il Salice Salentino DOC rosso è il vino più rappresentativo del Salento nell’estremo sud della Puglia.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Salice Salentino nelle province di Brindisi (BR) e Lecce (LE).

Uve utilizzate: Negroamaro 90%, Malvasia Nera 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda settimana di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione sulle bucce per 8-9 giorni in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 28°C. Il vino ottenuto viene quindi collocato per un breve periodo in vasche di cemento.

Maturazione / Affinamento: 3-4 mesi in barriques di rovere di secondo passaggio, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con lievi sfumature porpora. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con sentori fruttati di frutta rossa matura, prugna e marasca; note speziate di chiodi di garofano e cacao. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco, abbastanza tannico, con una gradevole nota sapida. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: primi piatti saporiti, carni e formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Rivera S.p.a. - S.P. 231 Km. 60,500 - 70031 Andria (BA)
Tel: 0883569510 / 569501 - Fax: 0883569575 - Sito internet: www.rivera.it - Email: info@rivera.it

Nessun commento: