giovedì 29 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Vigna a Solatio Riserva

Vernaccia di San Gimignano Vigna a Solatio Riserva

Informazioni generali: l'Azienda Casale Falchini è sorta nel 1964 e, grazie alla serietà ed impegno del proprietario, già nel '68 nasceva il primo vigneto specializzato. Più tardi, nel 1976, la vecchia cantina è stata sostituita dalla nuova cantina dotata di moderni impianti per la vinificazione a freddo dei vini e l'imbottigliamento specializzato, la prima nella zona ad essere dotata di moderni impianti per il controllo a freddo dei mosti e dei vini. A Casale si producono diversi vini ma la produzione si concentra per il 65% sulla Vernaccia di San Gimignano, la prima DOCG da vitigni a bacca bianca della Toscana. Da più di 25 anni l'Azienda esporta i suoi vini nel mondo, ed ha ricevuto molti riconoscimenti nelle più grandi competizioni internazionali. Due sono le Vernaccia al vertice della produzione il Vigna a Solatio ed il Vinea Doni.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Vigna a Solatio I° e Solatio II° a Casale in San Gimignano in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Vernaccia 100%

Vinificazione: la vendemmia viene eseguita manualmente con accurata selezione di grappoli migliori. Le uve sono quindi sottoposte a pressatura soffice d il mosto fiore ottenuto viene collocato in piccole botti di rovere, in ambiente a temperatura controllata, dove completa la fermentazione alcolica. La fermentazione viene prolungata per 4/5 mesi attraverso frequenti batonages.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristalllino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi floreali di biancospino; fruttati di albicocca e mango, uniti a note di frutta secca come la mandorla tostata; sentori leggeri di spezie dolci con un ricordo di zafferano. In bocca è secco, caldo e morbido, con una delicata freschezza e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni di miele e mandorla tostata.

Accostamenti gastronomici: antipasti tipici Toscani, primi piatti a base di crostacei e molluschi, carni bianche, zuppe di pesce e di crostacei, coniglio alla Vernaccia. Eccellente anche come aperitivo.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Casale Falchini - Via di Casale, 40 - Loc. Casale - 53037 - San Gimignano (SI)
Tel: 0577941305 - Fax: 0577940819 - Sito internet: www.falchini.com - Email: info@falchini.com

1 commento:

Unknown ha detto...

Da una toscana doc.
Semplicemente inebriante.
Cinzia
by onlinefood.it