martedì 13 ottobre 2009

Oltre il Vino...la Birra: Anchor Steam Beer

Anchor Steam Beer

Descrizione: il nome di questa birra deriva dal XIX Secolo quando steam ("vapore") era il nomignolo di tutte le birre prodotte sulla costa occidentale degli Stati Uniti. La celebre Anchor Steam di San Francisco fa parte della tradizione birraia americana fin dal 1896, l'attuale steam beer, riconosciuta dagli appassionati come birra della California, venne inizialmente prodotta da Anchor Brewing Company, che protesse il marchio di fabbrica "Steam Beer" nel 1981.
La birra lager definita steam beer è una invenzione americana risalente alla fine dell'800, quando in California la refrigerazione era un problema importante e i birrai si dovevano adoperare per trovare il modo di produrre birra nella maniera migliore e più veloce possibile, pur con le limitazioni derivate dalle condizioni climatiche. La soluzione più convincente fu l'adozione di un particolare lievito a bassa fermentazione che si adattava positivamente a temperature più alte rispetto a quelle utilizzate per la maturazione delle normali lager. In pratica venivano usati fermentatori poco profondi in modo da poter controllare e tenere tiepida la temperatura del liquido, ed il lievito veniva adattato progressivamente ad operare nelle condizioni imposte.
Questa birra si presenta con un colore ambrato carico ed una schiuma color panna, cremosa e persistente. In bocca mostra un corpo morbido ed un aroma intenso di malto tostato, leggermente affumicato, unito a note di lievito, di frutta matura e secca come la nocciola. Il finale è abbastanza persistente e si percepiscono ritorni lievemente amarognoli di luppolo.

Abbinamenti: risotti non troppo elaborati e speziati, carni bianche, pesce spada alla piastra.

Produttore: Anchor Brewing Co.
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: American Pale Ale
Titolo alcolometrico: 4% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Bicchiere: calice a chiudere
Sito ufficiale: www.anchorbrewing.com
Prezzo indicativo: 3,50 €

Nessun commento: