martedì 27 ottobre 2009

Oltre il Vino...la Birra: Cantillon Gueze 100% Lambic Bio

Cantillon Gueze 100% Lambic Bio

Descrizione: la Brasserie Cantillon è un birrificio belga, si trova a Bruxelles e fu inaugurato nel 1900. Sebbene sia stato gestito dalla famiglia Van Roy dopo che l'ultimo Cantillon lo cedette al proprio genero, il nome Cantillon è stato mantenuto.
Con il nome lambic si intende uno stile di birra caratterizzato da fermentazione spontanea. Le birre
lambic sono prodotte esclusivamente nella regione del Payottenland, a sud-ovest di Bruxelles, in Belgio. Birre prodotte con modalità analoghe al di fuori di questi territori sono denominate lambic-style oppure plambic (ovvero pseudo lambic), sebbene questa sia una distinzione puramente volontaria effettuata per rispetto all'originale. Al contrario delle tipologie ale e lager convenzionali, che sono fatte fermentare utilizzando ceppi di lievito accuratamente selezionati per lo scopo, la tipologia lambic è prodotta attraverso fermentazione spontanea: il mosto di birra viene esposto ai lieviti selvatici e ai batteri autoctoni della Valle della Senne, in cui si trova Bruxelles. Questo inusuale processo di fermentazione conferisce un sapore assolutamente distintivo: secco, vinoso e sidroso, con un retrogusto acidulo. Con la dicitura gueze si intende un assemblaggio di lambic giovani e lambic mature.
Questa birra si presenta con un colore giallo dorato abbastanza carico e opaco, tendente all'ambrato, con una schiuma bianca abbastanza fine e persistente. Al naso si percepiscono note citrine fresche e intense, di agrumi, di lievito, di cereali e sfumature di zenzero. In bocca mostra un corpo medio ed un gusto particolarmente fresco e acidulo, con ritorni agrumati di limone e leggermente amarognoli.

Abbinamenti: ideale come aperitivo, può accompagnare antipasti leggeri a base di formaggi o anche piatti a base di molluschi. Da provare con dolci da forno come le crostate alla frutta.

Produttore: Brasserie-Brouwerij Cantillon
Formato: bottiglia da 75 cl.
Tipologia: Lambic Gueze
Titolo alcolometrico: 5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Bicchiere: flute
Sito ufficiale: www.cantillon.be
Prezzo indicativo: 9,00 €

Nessun commento: