lunedì 16 novembre 2009

Il Vino del giorno: Barbacarlo 2006

Provincia di Pavia Rosso Barbacarlo 2006

Informazioni generali: il vino denominato Barbacarlo è un vino rosso prodotto esclusivamente sulle colline dell'Oltrepò Pavese nei pressi di Broni da Lino Maga e da suo figlio. Il Cav. Maga è il titolare di una piccola azienda di proprietà della sua famiglia fin dal Settecento. La storia vuole che questo vino fosse dedicato allo zio Carlo Maga (in genovese barba sta per zio) e lunga è stata la battaglia legale che Lino Maga ha dovuto sostenere per tutelare il nome del proprio vino affinchè questo diventasse l'emblema di uno stretto legame con il territorio di produzione, ovvero la vigna denominata con il medesimo nome, e il risultato è stato il riconoscimento della denominazione Barbacarlo come marchio registrato ed esclusivo. La produzione di questo vino è particolarmente ridotta nella misura di circa 10.000 bottiglie l'anno.

Zona di produzione: vigneto Barbacarlo, sulle sponde della Valle Maga, nella zona di Recoaro nell'Oltrepo Pavese in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 50%, Uva Rara 30%, Ughetta di Canneto (Vespolina) 20%.

Vinificazione: le lavorazioni in vigna sono effettuate manualmente e non vengono utilizzati prodotti chimici. La racclta delle uve prevede un'attenta selezione dei grappoli già nel vigneto. Trasportate rapidamente in cantina, sono sottoposte a diraspapigiatura ed il mosto ottenuto viene fatto fermentare a contatto con le bucce in vecchie botti di rovere. La svinatura avviene dopo 7-8 giorni e successivamente vengono praticati periodi travasi per la decantazione naturale. Nella primavera successiva, nei mesi di aprile e maggio, il vino viene imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 5 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note floreali di viola appassita; fruttate di piccoli frutti rossi maturi e di leggera arancia rossa; speziae di chiodi di garofano, tabacco e bastoncino di liquirizia; note minerali, balsamiche e legegrmente terrose. In bocca è secco, caldo, morbido, con una adeguata freschezza, tannico, abbastanza sapido. Robusto, intenso e persistente, con ritorni per via retronasale di frutti rossi e neri maturi, sentori speziati ed eterei.

Accostamenti gastronomici: ottimo con selvaggina in umido come capriolo e cinghiale, con carni rosse brasate e in preparazioni importanti.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 21,00 €

Azienda produttrice:
Barbacarlo Comm. Maga Lino di Maga Giuseppe - Strada Bronese, 3 - 27043 - Broni (PV)
Tel: 038553890 - Email: barbacarlodimaga@libero.it

Nessun commento: