lunedì 9 novembre 2009

Il Vino del giorno: Calasole

Calasole Vermentino

Informazioni generali: la Tenuta Rocca di Montemassi si trova nella zona pedecollinare di Montemassi, Comune di Roccastrada, nella Maremma Toscana, all'interno di un territorio unico tra la costa toscana e le alture che costituiscono le ultime propaggini delle colline metallifere. La proprietà si estende su 430 ettari di cui 160 sono a vigneto, nella zona a Denominazione di Origine Controllata Monteregio, una delle nuove frontiere della vitivinicoltura nazionale.
I terreni della Tenuta sono dominati da un insediamento fortificato che risale con tutta probabilità al X Secolo. Posseduto dagli Aldobrandeschi prima, dai Conti Pannochieschi poi, usurpato dai Cappuccini di Sticciano, il castello si ribellò a Siena nel 1328 con l'aiuto di Castruccio Castracani, ma fu espugnato dalle più forti milizie senesi e dopo l'assedio fu immortalato nel celebre dipinto di Simone Martini che si trova nel Palazzo Pubblico di Siena, raffigurante Guidoriccio da Fogliano a cavallo. Sullo sfondo, oltre al castello di Montemassi
, sono dipinte le tende dell'accampamento delle sue truppe circondate da alcuni vigneti. Nel 1632 il Granduca Ferdinando II di Toscana istituì il Marchesato di Montemassi e Roccatederighi, affidandone la guida ai Malaspina di Mulazzo; guida che passò successivamente ai Cambiaso di Genova, ai Marchesi Bichi di Roccalbenga e al Marchese Bichi Rispoli fino al 1826.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Roccastrada, ad una altitudine di circa 350 metri s.l.m., in Provincia di Grosseto (GR).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella seconda metà di settembre. Le uve migliori sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto è collocato in tini di acciaio inox dove completa la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 18-22°C.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi a contatto con i lieviti in tini di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, ababstanza complesso, fine, con fresche note floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttate di agrumi e mela renetta; sentori minerali e di erbe aromatiche. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni gustativi legegrmente minerali e di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: gamberi, crostacei, orate e branzini al sale o in crosta di patate.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Rocca di Montemassi - Via di S. Anna - Fraz. Montemassi - 58036 - Roccastrada (GR)
Tel: 0564579700 - Fax: 0564570847 - Sito internet: www.roccadimontemassi.com - Email: info@roccadimontemassi.com

Nessun commento: