martedì 10 novembre 2009

Il Vino del giorno: Cuvèe Tradition

Verdicchio dei Castelli di Jesi Spumante Brut Cuvèe Tradition

Informazioni generali: nel cuore della Regione Marche, a Cupramontana, sorge l'Azienda Colonnara, che da quarant'anni riesce ad interpretare al meglio con i suoi vini le caratteristiche peculiari di questo territorio. Sono le colline dei Castelli di Jesi, dove il vitigno Verdicchio ha trovato ormai da secoli il suo habitat ideale per un vino altrove irripetibile. La tradizione vitivinicola di Cupramontana è plurimillenaria e ne offre preziosa testimonianza visiva la cornucopia con grappoli d'uva retta da un putto alato, frammento di una più ampia decorazione marmorea d'epoca romana che arricchiva la dimora di qualche patrizio dell'antica Cupra Montana.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Cupramontana e Apiro, ad una altitudine compresa tra 500 e 600 metri s.l.m., rispettivamente in Provincia di Ancona (AN) e di Macerata (MC).

Uve utilizzate: Verdicchio 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente leggermente anticipata. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice al fine di ottenere un mosto fiore limpido, questo viene collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove svolge la fermentazione alcolica. Al termine viene posto in autoclavi di acciaio inox dove rifermenta seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con sfumature verdoline ed un perlage fine, abbastanza persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di acacia; fruttate di agrumi come il mandarino e di mandorla amara; sentori minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato, abbastanza intenso e di media persistenza, con ritorni al palato di mandorla amara e legegrmente vegetali.

Accostamenti gastronomici: come aperitivo, con insalate di mare semplici, calamari fritti, olive ascolane, insalate di riso e paste fredde.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Colonnara S.c.a.- Via Mandriole, 6 - 60034 - Cupramontana (AN)
Tel: 0731780273 - Fax: 0731789610 -
Sito internet: www.colonnara.it - Email: info@colonnara.it

Nessun commento: