venerdì 6 novembre 2009

Il Vino del giorno: Dimastrodonato

Dimastrodonato Salento Aleatico Dolce Naturale

Informazioni generali: l'Azienda Vitivinicola Lomazzi & Sarli si estende nella piana brindisina, nel cuore della Puglia, in un contesto di rara bellezza paesaggistica. Dispone di una superficie vitata di 108 ettari, dei quali 17 sono coltivati con uve a bacca bianca e 91 con uve a bacca rossa. Associando ai metodi tradizionali di conduzione dei vigneti e di produzione delle uve le più moderne tecnologie, oggi Lomazzi & Sarli sta seguendo un rigoroso percorso di filiera, trasformando le sue uve ed imbottigliando i vini nel cuore dell'azienda, dove sono si trovano le cantine. A pochi chilometri dalla zona in cui è stanziata l’Azienda, si trova Scamnum, la millenaria necropoli messapica che testimonia l’antichissima tradizione pastorale ed agricola della zona, dalla quale, si sono tramandate fino ai giorni nostri le varietà di uve autoctone come la Malvasia Bianca di Brindisi, la Coda di Volpe, il Negroamaro, la Malvasia Nera, il Primitivo e l'Aleatico.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta Partemio, ad una altitudine di circa 100 metri s.l.m., a Latiano in Provincia di Brindisi (BR).

Uve utilizzate: Aleatico 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda decade di settembre ritardandola per permettere l'appassimento dei grappoli direttamente sulla pianta, ottenendo una perdita di peso degli acini del 30-40%. Le uve sono quindi raccolte in cassette e trasportate in cantina dove segue il processo classico della vinificazione in rosso.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato con riflessi aranciati, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di rosa e ciclamino; fruttate di frutta rossa piuttosto matura, ciliegia e lampone, e uvetta; sentori speziati di caffè e cacao dolce. In bocca è dolce, caldo, morbido, ben equilibrato da una adeguata freschezza, con un tannino molto delicato, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo con formaggi saporiti e piccanti, pasticceria secca, torta crema e pinoli.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 19,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Vitivinicola Lomazzi & Sarli S.r.l. - C.da Partemio - SS 7 BR/TA - 72022 - Latiano (BR)
Tel. / Fax: 0831725898 - Sito internet: www.vinilomazzi.it - Email: lomazzi-sarli@vinilomazzi.it

Nessun commento: