mercoledì 11 novembre 2009

Il Vino del giorno: Domus Aurea

Domus Aurea

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Ferrucci, nata nel 1932, oggi comprende circa 15 ettari di vigneti, tutti di proprietà, in una delle zone più vocate di tutta la Romagna. La cantina, dotata delle più moderne tecnologie enologiche, si trova nella zona di Castel Bolognese-Riolo Terme ed è stata ricavata da una costruzione di epoca romana che la leggenda locale vuole fosse una stalla di cambio dei cavalli fatta costruire da Caio Gracco.
Il vitigno autoctono denominato Albana di Romagna ha origini molto antiche, le prime notizie documentabili risalgono al XIII Secolo e nel 1303 l'Albana è citata in un testo di Pier de' Crescenzi, ma i suoi pregi sono sottolineati in modo particolare nel 1654 dal Tanara, che già distingueva il vitigno in diversi tipi. Oggi sono stati individuati venti cloni diversi di questo vitigno, cinque dei quali hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale: Albana Gentile di Bertinoro, Albana della Serra, Albana della Compadrona, Albana della Bagarona e Albana della Gaiana.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in una zona di media collina in località Serra nel Comune di Castelbolognese, ad una altitudine compresa fra 50 e 100 metri s.l.m., in Provincia di Ravenna (RA).

Uve utilizzate: Albana 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente verso la fine di settembre. I grappoli migliori subiscono un appassimento naturale appesi a telai mobili in modo tale da ottenere una grande concentrazione del tenore zuccherino e delle sostanze aromatiche negli acini. Le uve sono quindi diraspate e sottoposte a pressatura soffice, il mosto ottenuto, particolarmente ricco e concentrato, viene collocato parte in vasche di acciaio inox e parte in piccole botti di rovere a temperatura controllata in presenza di lieviti.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in barriques di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un brillante giallo oro antico, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di uva passa, agrumi canditi, albicocca disidratata e in confettura, pesche sciroppate, frutta secca; speziate di spezie dolci e di caramello; note di miele di zagara, di pasticceria e lievi sentori eterei. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo, particolarmente morbido e avvolgente ma ben bilanciato da una adeguata freschezza, abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di frutta candita, albicocca e mandorla caramellata.

Accostamenti gastronomici: perfetto con formaggi erbotinati, fegato grasso d'oca, pasticceria secca, dolci con frutta candita.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Stefano Ferrucci Viticoltore - Via Casolana, 3045/2 - 48014 - Castelbolognese (RA)
Tel: 0546651068 - Fax: 0546651011 - Sito internet: www.stefanoferrucci.it - Email: info@stefanoferrucci.it

Nessun commento: