lunedì 23 novembre 2009

Il Vino del giorno: La Moranda 2008

Oltrepò Pavese Bonarda La Moranda 2008

Informazioni generali: il territorio dell'Azienda Travaglino copre una superficie di 400 ettari, di cui 70 suddivisi in vari appezzamenti nei quali i vigneti, posti ad una altitudine compresa tra 200 e 270 metri s.l.m., vengono coltivati con attenzioni e cure particolari. La produzione totale annua di uve corrisponde a circa 5.500-6.000 quintali, ma solo le uve più pregiate vengono accuratamente selezionate e solo i migliori mosti vengono sottoposti a vinificazione, per arrivare ad una produzione annua di circa 250.000 bottiglie suddivise tra le tipologie Riesling Italico e Renano, Chardonnay, Pinot Grigio e Moscato per i vini e spumanti provenienti da uve a bacca bianca; Barbera, Bonarda, Pinot Nero, Uva Rara, Cabernet Sauvignon, Merlot e Shiraz per quanto riguarda quelle a bacca nera. La garanzia di ottenere prodotti di elevata qualità si deve alla perfetta applicazione delle migliori tecnologie in ogni singolo reparto della cantina e alla grande esperienza del'enologo Fabrizio Maria Marzi.

Zona di produzione: vigneti Ceresino, Fracchie, Ca' Persa, Mulino, ad una altitudine di 220 metri s.l.m., nel Comune di Calvignano in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra l'ultima decade di settembre e la prima di ottobre. In cantina le uve vengono sottoposte a diraspapigiatura con breve macerazione sulle bucce, la fermentazione alcolica avviene in autoclavi di acciaio inox termocondizionate per bloccare la naturale trasformazione degli zuccheri prima del loro totale esaurimento. L'imbottigliamento ha luogo a partire dal mese di gennaio successivo alla vendemmia.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore rosso porpora luminoso, con una spuma abbondante dai riflessi violacei. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con un profumo vinoso e con note floreali di violetta; fruttate di fragoline di bosco e piccoli frutti rossi freschi. In bocca è secco ma con una punta abboccata, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e con una discreta sapidità. Di medio corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: ottimo con i salumi come il salame di Varzi, la coppa piacentina, il cotechino; minestre e risotti con i funghi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Travaglino - Loc. Travaglino - 27045 - Calvignano (PV)
Tel: 0383872222 - Fax: 0383871106 - Sito internet: www.travaglino.it - Email: info@travaglino.it

Nessun commento: