mercoledì 4 novembre 2009

Il Vino del giorno: Riserva del Lupo 2005

Lugana Riserva del Lupo 2005

Informazioni generali: la Tenuta Ca' Lojera appartiene alla famiglia Tiraboschi e il nome sta a significare "casa dei lupi". La cantina vinifica solo uve proprie, raccolte su 14 ettari di vigneti, allevate su terreno pianeggiante, argilloso compatto quelle a bacca bianca di Lugana e in collina quelle a bacca rossa di Merlot e Cabernet Sauvignon. L’azienda produce mediamente 120.000 bottiglie di vino all’anno, distribuite sul mercato nazionale a ristoranti, enoteche, wine-bars ed in buona percentuale vengono esportate. All'interno della Tenuta sarà presto ultimata la ristrutturazione della foresteria, uno stabile del XIV Secolo, già dimora estiva dei vescovi di Verona, che ospiterà otto camere e una sala convegni e degustazioni.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Sirmione, ad una altitudine compresa tra 60 e 100 metri s.l.m., in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Trebbiano di Lugana 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente. Le uve, dopo un attenta cernita dei grappoli migliori, vengono sottoposte a diraspapigiatura ed il mosto ottenuto viene collocato in serbatoi di acciaio inox dove inizia la fermentazione alcolica a temperatura controllata. La fermentazione si protrae per un periodo relativamente lungo.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox e successivamente in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristalllino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e abbastanza fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di agrumi, limone e pompelmo, e di mela verde; note di citronella, minerali ed erbacee. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco e con una adeguata sapidità. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di mandorla amara e di note vegetali verdi.

Accostamenti gastronomici: ottimo su primi piatti a base di pesce, crostacei, carni bianche.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ca' Lojera - Via Bella Italia, 30 - San Benedetto di Lugana (VR)
Tel: 0457551901 - Fax: 0456409280 - Sito internet: www.calojera.com - Email: info@calojera.com

Nessun commento: