venerdì 27 novembre 2009

Il Vino del giorno: Lui 2007

Lui Nero di Troia 2007

Informazioni generali: Albea è una delle più antiche ed accreditate cantine del territorio pugliese e rappresenta un importante esempio di come si possano conciliare moderne realtà produttive a questo splendido esempio di archeologia industriale che da oltre un secolo ospita i vini del territorio di Alberobello. La struttura della cantina è in pietra locale con grandi cisterne interrate ricavate nella roccia e destinate a contenere i vini aziendali, favorendone la lenta trasformazione in vini nobili.
Il vitigno denominato Uva di Troia, o Nero di Troia, è uno dei piu' antichi e caratteristici della Puglia centro-settentrionale, potrebbe essere originario dell'Asia Minore e giunto in Puglia durante la colonizzazione ellenica, oppure il suo nome potrebbe derivare dal centro pugliese in provincia di Foggia.

Zona di produzione: vigneti sono situati ad una altitudine di 150 metri s.l.m. in Provincia di Goggia (FG).

Uve utilizzate: Nero di Troia 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali, diraspate e pigiate, con successiva macerazione del mosto sulle bucce per 16-18 giorni durante i quali vengono effettuate numerose follature, delestage e salasso del 10%. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 22°C per 16 giorni.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in barriques di rovere francese di Never, Allier e Tronçais, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con colore rosso rubino intenso e impenetrabile, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con profumi floreali di fiori secchi; fruttati di frutta rossa e nera matura e in confettura, prugna essicca e mora; speziati di liquirizia, vaniglia e cacao; note di zucchero caramellato, vegetali e balsamiche. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco, con tannini ben presenti ma levigati dall'affinamento, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa con una scia finale ammandorlata.

Accostamenti gastronomici: carni rosse alla brace, filetto ai ferri, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 21,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Albea - Via Due Macelli, 8 - 70111 - Alberobello (BA)
Tel. / Fax: 0759418679 - Sito internet: www.albeavini.com - Email: info@albeavini.com

Nessun commento: