giovedì 5 novembre 2009

Il Vino del giorno: Maso Martis Brut

Maso Martis Metodo Classico Brut

Informazioni generali: il Maso in trentino è una tipica costruzione rurale dove la vita ha un ritmo particolare, dove la cultura contadina affonda le sue radici e questa è anche la storia di Maso Martis. A fine Ottocento era infatti la casa della vendemmia, la casa dei masadori, delle famiglie contadine che lavoravano la terra per il loro nobile. L'azienda Martis si trova a Martignano, ai piedi del monte Calisio, in un piccolo borgo sopra la città di Trento, in una zona che conosce la coltivazione già da fine ‘800 ottimamente esposto e accarezzato dalle brezze di montagna. Dalla sua bonifica avvenuta nel 1986 sono 12 gli ettari che vengono coltivati a vigneto con cura particolare: potatura corta, concimazione organica, irrigazione a goccia, diradamento dei grappoli. La prima annata di vendemmia, 150 quintali di uva trasformata a base spumante, è il 1990 e coincide con il vero proprio avvio dell’attività spumantistica.

Zona di produzione: i vigneti si trovano ad un altitudine di 450 metri s.l.m. sulle colline di Trento (TN).

Uve utilizzate: Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente attraverso l'utilizzo di piccole casse. Le uve sono quindi sottoposte immediatamente ad una pressatura soffice dei grappoli interi di Chardonnay e di Pinot Nero separatamente. I mosti vengono fatti fermentare separatamente in vasche di acciaio inox e al termine del processo avviene la separazione dai lieviti e l'assemblaggio della cuvèe. Il blend viene conservato in tank d'acciaio e imbottigliato nella primavera successiva con l'aggiunta di lieviti selezionati, qui inizia la seconda fermentazione come previsto dal processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi sui lieviti, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristalllino, con un colore giallo paglierino scarico e riflessi leggermente verdolini, con un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e abbastanza fine, con sentori fruttati di agrumi, pesca gialla emelone; note di crosta di pane, miele e muschio. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, con un'ottima freschezza e sapidità. Di corpo, abbastanza intenso e persistente, nel complesso un vino abbastanza equilibrato.

Accostamenti gastronomici: antipasti a base di pesce o di verdure, primi piatti e risotti, tonnarelli cacio e pepe.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Maso Martis Azienda Agricola - Via dell’Albera, 52 - 38040 - Martignano (TN)
Tel: 0461821057 - Fax: 0461820394 - Sito internet: www.masomartis.it - Email: info@masomartis.it

Nessun commento: