sabato 28 novembre 2009

Il Vino del giorno: Ormeasco Passito

Pornassio Ormeasco Passito

Informazioni generali: fin dal 1939 Angelo Basso, soprannominato Durin, di professione faceva il contadino e le sue terre di proprietà erano adibite alla coltivazione della vite e delle piante da frutto, in prevalenza peschi. Produceva Pigato e lo vendeva a damigiane, mentre la frutta veniva raccolta e portata giornalmente al mercato ortofrutticolo di Albenga. Oltre ad occuparsi dei terreni di famiglia, Angelo faceva il contoterzista e con il suo fedelissimo ed amato bue Bianco arò tutte le terre coltivabili della vallata di Ortovero prima dell'avvento delle macchine agricole. L'Azienda Agricola Durin è stata fondata nella metà degli anni '80 dal figlio di Angelo, Antonio, inizialmente senza l'aiuto di un enologo professionista, ma unendo l'esperienza e la tradizione vitivinicola della sua famiglia e i preziosi consigli degli amici, in particolare Piero Lugano dell'enoteca Bisson di Chiavari, sommelier professionista, e l'amico nonché maestro di tutti i viticoltori Pippo Parodi. I vini liguri erano tuttavia ancora poco conosciuti, pertanto tutte le energie erano impegnate nella propaganda: fiere, sagre, rassegne, nelle quali preziosa è stata la partecipazione e la collaborazione dei tanti amici. Oggi l'azienda è una realtà affermata, anche grazie a cospicui investimenti per strutture e macchinari all'avanguardia che hanno consentito di esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche delle uve coltivate, che sono quelle peculiari della zona del ponente ligure.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Armo e di Gazzo d'Arroscia, ad una altitudine compresa fra 150 e 200 metri s.l.m., in Provincia di Imperia (IM).

Uve utilizzate: Ormeasco (Dolcetto) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la terza decade di settembre e la metà di ottobre. Le uve migliori vengono raccolte e adagiate delicatamente nei plateau per l'appassimento. Il processo è rigorosamente naturale, con il solo ausilio del sole e del vento e dura 5-6 settimane. L'uva appassita viene poi diraspata manualmente e pigiata, il mosto ottenuto inizia la lenta fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a basse temperature.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in piccole botti di rovere di castagno della tonnellerie Boutes.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore rosso rubino luminoso con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine e pulito, con note floreali di rosa e viola appassite, di geranio; fruttate di frutta rossa e nera in confettura, fragola, lampone, mora, ciliegia sotto spirito, amarena candita; speziate di vaniglia, cannella, rabarbaro, bastoncino di liquirizia. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo, morbido, con una freschezza adeguata per la tipologia di prodotto ed un tannino ammorbidito ma ben avvertibile, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di prugna, mirtillo e ciliegia.

Accostamenti gastronomici: crostate di frutta, pasticceria secca a base di mandorle, castagnaccio, flan di pere e cioccolato, formaggi erborinati non particolarmente piccanti e formaggi stagionati..

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Durin - Via Roma, 202 - 17037 - Ortovero (SV)
Tel: 0182547007 - Fax: 0182587514 - Sito internet: www.durin.it - Email: info@durin.it

Nessun commento: