sabato 21 novembre 2009

Il Vino del giorno: San Giorgio Brut

San Giorgio Erbaluce Brut Metodo Classico

Informazioni generali: l’Azienda Agricola Cieck nasce nel 1985, quando Lodovico Bardesono e Remo Falconieri decisero di unire la loro esperienza ed i loro vigneti. Oggi l’Azienda coltiva circa 16 ettari di vigneto sulle colline del Canavese dalle cui uve produce vini di qualità.I vitigni coltivati sono quelli autoctoni: l’Erbaluce, il Barbera, il Nebbiolo, il Freisa ed il Neretto di San Giorgio, vera e propria rarità enologica. Fiore all’occhiello della produzione é lo Spumante Brut San Giuorgio, creazione di Remo Falconieri.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di San Giorgio e Cuceglio in Provincia di Torino (TO).

Uve utilizzate: Erbaluce 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con attenta selezione dei grappoli nel vigneto. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto inizia il processo di fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Il vino viene poi imbottigliato e addizionato di lieviti selezionati per avviare il processo di rifermentazione in bottiglia seguendo la metodologia di spumantizzazione Metodo Classico. Dopo un periodo di permanenza e maturazione sugli lieviti di 36 mesi le bottiglie vengono ripulite dalle fecce e ricolmate

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti, 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il biancospino; note fruttate di pesca bianca a di mela; note note di crosta di pane e di lievito. In bocca è secco, caldo e morbido, con una buona freschezza e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza che permette ritorni leggermente amarognoli.

Accostamenti gastronomici: ottimo aperitivo, a tutto pasto con pesce, carni bianche e verdure.

Titolo alcolometrico: 12,5 % vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Cieck S.S. - Fraz. San Grato - 10011 - Agliè (TO)
Tel: 0124330522 - Fax: 0124429284 - Sito internet: www.cieck.it - Email: info@cieck.it

Nessun commento: