martedì 15 dicembre 2009

Il Vino del giorno: Alydar 2008

Sauvignon Blanc delle Venezie Alydar 2008

Informazioni generali: la storia delle Cantine Minini inizia dopo la Grande Guerra con Francesco Minini, giovane contadino che, tornato ai propri campi all'alba degli anni '20 pieno di energia e di determinazione, ha coltivato il sogno di dare vita a una sua azienda vinicola. Grazie alla passione, alla determinazione ed alla competenza, l'azienda ha avuto nel corso di tre generazioni una grande crescita ed un progressivo sviluppo. Anni di duro lavoro, fatto di attenzione verso i mercati e di integrazione con i produttori, grazie ai quali l'Azienda Minini, oggi diretta da Mario Minini, è riuscita a realizzare nuovi progetti nelle zone viticole più interessanti d'Italia, migliorando costantemente la qualità e cercando sempre un approccio innovativo nel proporre vini della tradizione enologica italiana.
Il nome di fantasia Alydar, riportato sull'etichetta di questo Sauvignon Blanc, è il nome di un grande cavallo purosangue americano che negli anni '70 vinse quasi un milione di dollari nella sua carriera di corridore in pista. Sull'etichetta compare anche un estratto a tema vinicolo dalla Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, autore latino nato a Como nel 23 a.C.


Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle zone migliori affacciate sulla Valle dell'Adige a metà strada fra Trento e Verona. Le uve sono trasformate in vino dalla Cantina Viticoltori di Avio in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata selezione dei grappoli in vigna, questi sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice per ottenere un mosto fiore delicato e ricco di sostanze aromatiche. Il mosto viene collocato in serbatoi di acciaio inox dove completa la fermentazione alcolica a temperatura controllata.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con rilfessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di frutta esotica come l'ananas e di agrumi come il pompelmo; note vegetali fresche di bosso e di foglia di pomodoro. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, con una adeguata nota sapida. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette piacevoli ritorni di agrumi.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo; crostacei, pesce stufato o al forno.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,20 €

Azienda produttrice:
Cantine Francesco Minini S.p.a. - Viale Europa, 6 - 25028 - Verolanuova (BS)
Tel: 0309361761 - Fax: 0309922617 - Sito internet: www.cantineminini.it - Email: info@cantineminini.it

Nessun commento: