lunedì 14 dicembre 2009

Il Vino del giorno: Bonarda 2008

Oltrepò Pavese Bonarda 2008

Informazioni generali: la Tenuta del Marchese Adorno dispone d circa 80 ettari vitati, situati in due aree distinte nell'Oltrepò Pavese: una buona parte giace attorno al paese di Retorbido, sui dolci declivi orientati a sud e a ovest ed affacciati sulla fertile pianura padana, questi vigneti sono posizionati ad una altitudine di 150-200 metri e sono caratterizzati da un suolo di origine alluvionale, con un alto contenuto di argilla. Una seconda area si trova sui più ripidi declivi della Costa del Sole, ad una altitudine che raggiunge i 350 metri, qui il suolo è ben drenato, bianco e ricco di calcare.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località "Il Gallo" e in parte in località "Rile Nero", ad una altitudine di circa 350 metri s.l.m., nel Comune di Retorbido in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 85%, Uva Rara 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente e la vinificazione è condotta con il metodo tradizionale. Le uve sono sottoposte a diraspapigiatura con successiva breve macerazione del mosto sulle bucce alla temperatura di 25°C. Questo procedimento consente di estrarre solo la parte più nobile del ricco corredo polifenolico dei vitigni, in ogni caso sufficiente a fissare il colore. il prodotto viene collocato in autoclavi di acciaio inox termocondizionate dove rifermenta e raggiunge la tipica vivacità.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora luminoso ed una spuma vivace e cremosa. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi fragranti e puliti, note vinose; floreali di violetta; fruttate fresche di frutta rossa, fragoline di bosco, marasca e prugna. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, con una trama tannica ben presente, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: salumi, ravioli al brasato, roast beef, da provare con pesci grassi e salsati, anguilla.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Marchese Adorno - Via Coriassa, 4 - 27050 - Retorbido (PV)
Tel. / Fax: 0383374404 - Sito internet: www.marcheseadorno-wines.it - Email: info@marcheseadorno-wines.it

Nessun commento: