giovedì 3 dicembre 2009

Il Vino del giorno: Brut Riserva

Brut Riserva Spumante

Informazioni generali: la casa vinicola Duca di Salaparuta nasce nel 1824 ad opera di Giuseppe Alliata, principe di Villafranca e duca di Salaparuta. Grande intenditore di vini e uomo di grandi idee, il duca Giuseppe inizia a vinificare in proprio le uve Inzolia, provenienti dalla sua fattoria in contrada Corvo di Casteldaccia per farne un prodotto elegante da offrire agli illustri ospiti che frequentano il suo palazzo, Villa Valguarnera. Inizia così la storia della casa vinicola Duca di Salaparuta, un esempio unico e irripetibile nella grande storia dell'enologia italiana e mondiale. Oggi come allora i vini Duca Salaparuta rappresentano una selezione completa del gusto del bere più evoluto.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Sicilia centrale, ad una altitudine di 550 metri s.l.m., in Provincia di Palermo (PA).

Uve utilizzate: Grecanico e Chardonnay.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente verso la fine di agosto, leggermente anticipata al fine di preservare l’acidità. I grappoli migliori sono trasportati alla cantina aziendale dove vengono sofficemente pressate; la prima frazione del mosto fiore così ottenuto (55%) inizia la fermentazione alcolica a basse temperature. Il vino base ricavato viene ulteriormente elaborato in autoclave con il metodo di spumantizzazione Martinotti o Charmat lungo. Dopo la presa di spuma rimane per almeno 6 mesi in autoclave sui propri lieviti

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio inox sui lieviti, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di biancospino; fruttati di frutta a polpa bianca fresca, mela, pera, ananas e susina; leggere note di lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e con una gradevole nota sapida. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni retronasali di mela, pera e susina.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, con primi piatti semplici, zuppe di verdure, risotti con molluschi e crostacei.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €

Azienda produttrice:
Duca di Salaparuta S.p.A. - Via Nazionale s.s. 113 - 90014 - Castellaccia (PA)
Tel: 091945201 - Fax: 091953227 - Sito internet: www.duca.it - Email: info@duca.it

Nessun commento: