martedì 1 dicembre 2009

Il Vino del giorno: Carmenère Più

Carmenère Più

Informazioni generali: l'Azienda Inama è nata nei primi anni '60 ad opera di Giuseppe Inama, il quale iniziò ad acquistare piccoli appezzamenti sulle colline del Soave Classico. Oggi il territorio aziendale si estende per circa 25 ettari. La zona ha una tradizione vitivinicola che risale fino all'epoca romana, in quel periodo queste colline particolarmente vocate furono da subito vitate con un antico vitigno denominato Grecanicum, divenuto poi Garganega, la principale uva per la produzione del Soave Classico. Come in molte altre aree viticole italiane, negli anni '80 e '90 sono state introdotte alcune parcelle di vitigni internazionali, nel caso dell'Azienda Inama Sauvignon e Chardonnay. Nella seconda metà degli anni '90 ha preso avvio anche la produzione di vini rossi nella zona dei Colli Berici, a pochi chilometri a sud-est dalle colline di Soave, nella parte sud della provincia di Vicenza. Con il passare degli anni, nuove acquisizioni e affitti di vigneti hanno reso possibile una discreta produzione di vini rossi derivati da vitigni quali il Carmenère, il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Raboso Veronese.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Lonigo e di San Germano dei Berici, ad una altitudine compresa tra 50 e 250 metri s.l.m., in Provincia di Vicenza (VI).

Uve utilizzate: Carmenère 60%, Merlot 30%, Raboso Veronese 10%.

Vinificazione: dopo la vendemmia manuale con attenta selezione dei grappoli già in vigneto, le uve sono trasportate alla cantina aziendale e sottoposte a diraspapigiatura. Il mosto ottenuto rimane in macerazione sulle bucce per circa 12 giorni in tini verticali. Al termine della fermentazione avviene la svinatura, la pressatura delle vinacce e il travaso in vasche di acciaio inox dove svolge la fermentazione malolattica. Il vino viene quindi collocato in barriques non nuove.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barrique di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e abbastanza fine, con profumi fruttati di frutta rossa e nera, frutti di bosco e prugna essiccata; note speziate di chiodi di garofano, pepe nero e cacao. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa e un finale fruttato.

Accostamenti gastronomici: ideale con i salumi tipici dei Colli Berici come sopresse, pancette e salami all’aglio; grigliate miste, formaggi di media stagionatura

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Inama Azienda Agricola - Località Biacche, 50 - 37047 - San Bonifacio (VR)
Tel: 0456104343 - Fax: 0456131979 - Sito internet: www.inamaaziendaagricola.it - Email: inama@inamaaziendaagricola.it

Nessun commento: