sabato 5 dicembre 2009

Il Vino del giorno: Costasera 2005

Amarone della Valpolicella Classico Costasera 2005

Informazioni generali: il nome dell'Azienda Masi deriva da "Vaio dei Masi", la piccola valle acquisita alla fine del XVIII Secolo dalla famiglia Boscaini, tuttora proprietaria. L'azienda si è nel corso degli anni sviluppata e ingrandita con acquisizioni successive nelle migliori aree storiche di produzione delle Venezie. Masi gestisce alcuni dei più importanti e storici vigneti della Valpolicella, in particolare quelli dei Conti Serego Alighieri, che dal 1353 sono di proprietà dei discendenti del poeta Dante. Recentemente ha avviato nuovi progetti imprenditoriali in Toscana, con i Poderi del Bello Ovile in collaborazione con Serego; in Argentina, dove è presente con un impianto viticolo ed enologico presso i "Vigneti la Arboleda" che produce con il marchio Masi Tupungato; in Trentino, dove ha avviato una collaborazione con la storica Azienda dei Conti Bossi Fedrigotti di Rovereto.
La specializzazione dell'Azienda Masi, tuttavia, è caratterizzata dai vini delle Venezie che ne rispecchiano carattere e stile e sono prodotti con uve autoctone. E' infatti leader nella produzione di vini storici come l'Amarone e il Recioto, ed è riuscita ad ottenere fama mondiale producendone sette diversi tipi di cui ben cinque da vigneti singoli. I vigneti Masi nelle Venezie sono posti unicamente nelle zone pedemontane e collinari più vocate, nelle zone classiche veronesi conta 520 ettari già produttivi, gestiti per la maggior parte in proprio, il resto convenzionati, cui si aggiungono 120 ettari delle Tenute Serego Alighieri.


Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle zone collinari della Valpolicella Classica, nei Comuni storici di Marano, Negrar, Sant'Ambrogio e San Pietro in Cariano, in Provincia di Verona (VR).

Uve utilizzate: Corvina Veronese 70%, Rondinella 20%, Molinara 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nel periodo compreso fra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. I grappoli migliori, accuratamente selezionati, sono riposti sui tradizionali graticci di bambù (arele), in fruttai dove l'appassimento naturale è controllato da un sistema di condizionamento specifico. Alla fine di gennaio le uve hanno perso il 35% del loro peso, acquisendo una maggior concentrazione zuccherina. Il solo vitigno Corvina è naturalmente attaccato dalla muffa nobile Botrytis Cinerea. Al termine di questo processo, le uve sono sottoposte ad una delicata pigiatura con parziale diraspamento; il mosto ottenuto inizia la fermentazione alcolica che avrà una durata di circa 45 giorni, in grandi botti di rovere di Slavonia e in contenitori in acciaio a temperatura controllata. Successivamente il vino segue una ulteriore fermentazione di completamento per un periodo di 35 giorni in botti da 30-40 ettolitri con apposito inoculo di lieviti selezionati resistenti alcool. Il vino completa anche la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi, per l'80% in botti di rovere di Slavonia da 40 e 80 ettolitri; per il rimanente 20% in piccoli fusti di rovere francese di Allier e rovere di Slavonia (40% nuove, 30% II riempimento, 30% III riempimento). Almeno 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta rossa e nera matura e in confettura, amarena, prugna, mora, mirtillo; speziate di vaniglia, cacao, cuoio, caffè, liquirizia, pepe nero, cannella e altre spezie leggermente piccanti; sentori eterei di eucalipto e mentolati; lievi note minerali. In bocca è secco, caldo, particolarmente morbido, abbastanza fresco, con tannini eleganti e levigati, abbastanza sapido. Robusto, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette di apprezzare una buona corrispondenza con le sensazioni percepite all'olfatto, con ritorni di mora, prugna e spezie dolci.

Accostamenti gastronomici: selvaggina, carni rosse arrosto, grigliate, brasate e stufate, formaggi stagionati e leggermente piccanti. Ottimo come vino da meditazione.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 40,00 €

Azienda produttrice:
Masi Agricola S.p.a. - Via Monteleone, 26 - 37015 - Gargagnago di Valpolicella (VR)
Tel: 0456832511 - Fax: 0456832535 - Sito internet: www.masi.it - Email: masi@masi.it

Nessun commento: