lunedì 7 dicembre 2009

Il Vino del giorno: Donna Laura

Donna Laura Falanghina Riserva

Informazioni generali: la Masseria Frattasi si trova ai piedi del Magnum Taburnum cantato da Virgilio nell'Eneide e nelle Georgiche. La Masseria è un edificio del Settecento, perfettamente conservato dai proprietari, la famiglia Cecere Clemente, titolare dell'azienda. Attorno all'imponente costruzione in pietra calcarea bianca sono impiantati i vigneti, secondo i canoni dell'agricoltura biologica, con i vitigni caratteristici di questo territorio: la Falanghina e l'Aglianico. Proprio ai piedi del Taburno, nella zona del Sannio Caudino, sopravvisse la varietà Falanghina negli anni della fillossera e qui, nel punto più meridionale del massiccio calcareo, negli anni Sessanta era rimasta l'unica enclave coltivata. Ancora oggi nel Sannio dire Falanghina di Bonea significa parlare della migliore e più rinomata qualità del vitigno.
L'etichetta di questo vino rappresenta il pavimento maiolicato disegnato dal ceramista settecentesco Giustiniani nella masseria di famiglia. Donnalaura è dedicato a Laura Abate, nonna dell'attuale proprietario.


Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona del Sannio Caudino nei Comuni di Mantesarchio e Bonea, ad una altitudine di circa 350 metri s.l.m., in Provincia di Benevento (BN).

Uve utilizzate: Falaghina 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori e a piena maturazione nel vigneto. In cantina le uve sono sottoposte ad una macerazione pellicolare prefermentativa a freddo, con successiva pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 16°C. Al termine della fermentazione alcolica, il vino svolge parzialmente la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in acciaio inox, 6 mesi in barriques di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli; fruttate di frutta gialla matura, pesca noce, albicocca, agrumi, frutta esotica e frutta secca; note eleganti di vaniglia e di miele. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e persistente, con una buona corrispondenza con le sensazioni percepite all'olfatto e ritorni leggeri di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: paccheri di Gragnano con vongole e fiori di zucca.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Masseria Frattasi Azienda Vitivinicola - Via Torre dei Varoni - 82016 - Montesarchio (BN)
Tel. / Fax: 0824834392 - Sito internet: www.masseriafrattasi.it - Email: info@masseriafrattasi.it

Nessun commento: