venerdì 11 dicembre 2009

Il Vino del giorno: L'Opera Brut

L'Opera Spumante Brut

Informazioni generali: a Porcia, nel cuore della Friuli DOC Grave in Friuli Venezia-Giulia, la Cantina San Simone rappresenta il frutto della tradizione e della cultura enologica di una famiglia che affonda le sue origini nell’amore per il vino. Impegnata da quasi un secolo, da quattro generazioni, nel mestiere di vignaiolo, la famiglia Brisotto ha scelto il nome San Simone per la cantina e per i vini in ricordo delle sue origini: la prima e storica sede dell'azienda si trovava infatti di fronte ad una trecentesca chiesetta votata a San Simone, dove oggi vi è l'abitazione di famiglia. Perfetto punto d’incontro tra tradizione e tecnologia, immersa tra i 95 ettari dei vigneti di proprietà, la San Simone riflette i canoni dell’architettura contadina locale, nel pieno rispetto della natura circostante.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Porcia, nella pianura di origine alluvionale nella zona orientale delle Grave, in Provincia di Pordenone (PN).

Uve utilizzate: Chardonnay, Pinot Nero.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre al fine di ottenere un basso grado zuccherino e una buona acidità negli acini. I grappoli sono trasportati in cantina dove subiscono una pressatura soffice con resa non superiore al 50% di mosto fiore. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio termocondizionati. La rifermentazione molto lenta, ma senza interruzioni, si protrae per diversi mesi a basse temperature seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat lungo. Numerose agitazioni permettono ai lieviti selezionati di cedere le loro preziose caratteristiche aromatiche. .

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo verdolino ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di agrumi e pesca bianca; lievi note vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco, con una discreta sapidità. Di medio corpo, intenso e abbastanza persistente, un vino giovane e fragrante ma nel complesso piacevole.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, piatti semplici, carni bianche, pesce bianco al forno.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola San Simone - Via Prata, 30 - 33080 - Porcia (PN)
Tel: 0434578633 - Fax: 0434578383 - Sito internet: www.sansimone.it - Email: info@sansimone.it

Nessun commento: