venerdì 4 dicembre 2009

Il Vino del giorno: Melìzie

Fiano Passito Melìzie

Informazioni generali: gli esponenti della famiglia Mastroberardino che si sono succeduti di tempo in tempo alla guida dell'azienda si sono identificati in un valore forte e basilare, che ha ispirato le scelte plasmando e colmando di significati una storia: la lealtà verso il proprio territorio, le origini, l'ambiente naturale e quello sociale, a tutela di un'identità culturale. La coerenza nei confronti di questo paradigma ha condotto in modo naturale la famiglia a svolgere un ruolo pionieristico nella difesa e valorizzazione, in purezza, del culto dei vitigni autoctoni, della viticoltura nativa, del Fiano, del Greco, dell'Aglianico, giungendo all'inversione di tendenza, ovvero consentendo a tali varietà, coltivate nell'ultimo secolo in territori circoscritti, di divenire interessanti al punto tale da essere importate e impiantate in nuovi e diversi contesti geografici

Zona di produzione: vigneto Santo Stefano del Sole, ad una altitudine di 550 metri s.l.m., nel Comune di Atripalda in Provincia di Avellino (AV).

Uve utilizzate: Fiano 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente verso la fine di ottobre, i grappoli migliori sono trasportati alle cantine aziendali e posti su graticci alti in appassimento, in luogo chiuso per proteggerli la notte dalla rugiada, fino al mese di dicembre. Al termine del processo le uve seguono il normale processo di vinificazione, pressatura delle uve, lenta fermentazione del mosto in serbatoi di acciaio inox, affinamento in botti di rovere.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino carico con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di mimosa; fruttati di confettura di albicocca, datteri, frutta candita e sciroppata, nocciola tostata; note di tabacco dolce e di miele millefiori. In bocca è dolce, caldo, morbido, abbastanza fresco, abbastanza sapido. Di corpo, intenso, con una lunga persistenza gustativa ed un finale amarognolo di nocciola tostata.

Accostamenti gastronomici: dolci a base di pasta di mandorle, cassata, formaggi anche accompagnati da miele.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Mastroberardino S.p.A. - Via Manfredi, 75/81 - 83042 - Atripalda (AV)
Tel: 0825614111 - Fax: 0825614231 / 254 - Sito internet: www.mastroberardino.com - Email: mastro@mastroberardino.com

Nessun commento: