sabato 12 dicembre 2009

Il Vino del giorno: Piani di Tufara

Piani di Tufara

Informazioni generali: erano i primi del '900, quando Giuseppe de Corato acquisì e rimise a coltura con viti, olivi e grano la vasta tenuta Rivera in agro di Andria. Qui nel 1950 suo figlio Sebastiano fondò l'Azienda Vinicola Rivera spinto dal desiderio di valorizzare l'enorme potenziale vitivinicolo della zona di Castel del Monte. La vecchia cantina fu ristrutturata, i vigneti rinnovati e si cominciarono a produrre vini di qualità adottando le tecniche più avanzate dell'epoca. L'ingresso nella Rivera di Sebastiano, rappresentante della quarta generazione della famiglia de Corato, l'Azienda ha rinnovato il suo impegno con dinamicità e con un deciso orientamento al mercato, puntando sulla valorizzazione delle varietà autoctone per ottenere vini di grande pregio e carattere, prodotti che siano testimoni nel mondo dei colori, dei profumi e dei sapori della terra di Puglia.
Il nome Piani di Tufara deriva dal fatto che le piante ad alberello che danno vita a questo vino sono coltivate in cave di tufo abbandonate chiamate tufare.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Moscato di Trani nel Comune di Trani in Provincia di Bari (BA).

Uve utilizzate: Moscato Reale 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla fine settembre nrl momento in cui le uve giungono alla surmaturazione. I grappoli migliori sono trasportati in cantina e sottoposti ad una delicata pressatura in modo da ottenere un mosto particolarmente ricco e concentrato; questo fermenta in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 18°C per circa 15 giorni.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in barriques di rovere francese di primo passaggio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi di macchia mediterranea; note fruttate di frutta gialla candita, pesca e ananas in particolare; speziate di vaniglia e di tostatura. In bocca è dolce, caldo, morbido e rotondo, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa, nel complesso un vino equilibrato.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca e dolci delicati; interessante con tartine salate e formaggi profumati, saporiti, ma non piccanti.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Rivera S.p.a. - SP 231 Km. 60,500 - 70031 - Andria (BA)
Tel: 0883569510 / 569501 - Fax: 0883569575 - Sito internet: www.rivera.it - Email: info@rivera.it

Nessun commento: