lunedì 14 dicembre 2009

Oltre il Vino...la Birra: Belhaven St. Andrews Ale

Belhaven St. Andrews Ale

Descrizione: la Belhaven Brewery inizia la propria attività nel 1719 a Dunbar, nelle vicinanze di Edimburgo, ad opera di John Johnstone. Nel 1815 Ellis Dudgeon sposa la figlia di Johnstone e subentra alla guida dell'azienda, per quasi 150 anni le birre prodotte vengono commercializzate come Dudgeon & C. Sotto la guida di Ellis Dudgeon e di Alexander Hunter viene allargata notevolmente la gamma di birre prodotte.
Il famoso marchio Belhaven Bill fece la sua comparsa negli anni '50, creato da Sandy Hunter e da Bill Woodward. Negli anni '70 la Belhaven Brewery, a causa della concorrenza dei moderni impianti automatizzati, viene venduta dagli storici proprietari, era il 1972. Ma questo fu solo l'inizio di un nuovo periodo di sviluppo che ha portato la Belhaven, sotto la guida di un gruppo societario guidato da Stuart Ross, alla quotazione sul London Stock Exchange nel 1996. Nel 2005 il marchio Belhaven è stato acquistato dalla Greene King.
Questa birra ad alta fermentazione si presenta con un colore rosso rubino chiaro ed una schiuma bianca, cremosa e molto persistente. Al naso si percepiscono note intense di frutta rossa molto matura, di malto affumicato e cenere di legno nobile. In bocca mostra una moderata frizzantezza ed emergono note di tostatura, di torrefazione, di zucchero caramellato. Un corpo pieno e secco, con un finale amaricante ben percettibile.

Abbinamenti: pesce affumicato, carni rosse alla griglia, formaggi stagionati.

Produttore: Belhaven Brewery
Formato: bottiglia da 50 cl.
Tipologia: Bitter Ale
Titolo alcolometrico: 4,6% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Bicchiere: pinta
Sito ufficiale: www.belhaven.co.uk
Prezzo indicativo: 4,50 €

Nessun commento: