sabato 23 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Casal di Serra 2008

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Casal di Serra 2008

Informazioni generali: l'Azienda Umani Ronchi appartiene alla famiglia Bianchi-Bernetti da quasi cinquant'anni. Fu fondata come Azienda Agricola nel 1957 da Gino Umani Ronchi a Cupramontana, nel cuore della zona di produzione del Verdicchio Classico, nelle Marche. Il vero sviluppo produttivo e commerciale comincia però un paio di anni più tardi, con l'ingresso nella società di Roberto Bianchi e del genero Massimo Bernetti, raggiungendo un primo importante traguardo con la trasformazione in Azienda Vinicola S.r.l. il 4 gennaio 1968. Di lì a poco la proprietà viene rilevata interamente e messa sotto la direzione di Massimo Bernetti, mente operativa e imprenditoriale dell'azienda, il quale dà avvio a importanti investimenti. L'espansione dell'azienda e il consenso dei mercati, prevalentemente quelli esteri, Germania e Inghilterra in particolare, favoriscono il percorso evolutivo e permettono il consolidamento della Umani Ronchi che, il 15 giugno 1973, cambia definitivamente ragione sociale in Azienda Vinicola Umani Ronchi S.p.a. Nel corso degli anni la filosofia aziendale ha cercato di valorizzare i vitigni autoctoni del territorio marchigiano, il Montepulciano, il Verdicchio e la Lacrima. Negli anni '80 viene rinnovato il ruolo del Verdicchio, con la realizzazione di cru e riserve, capaci di competere con i migliori vini bianchi italiani, primo fra tutti il "Casal di Serra", prodotto dal 1983 seguito, nel 1985, dal "Villa Bianchi".

Zona di produzione: vigneti San Sebastiano, Busche, Follonica e Torre, nella fascia collinare sulle due sponde opposte della Valle dell'Esino, ad una altitudine compresa fra 200 e 350 metri s.l.m., in Provincia di Ancona (AN).

Uve utilizzate: Verdicchio 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di settembre e la prima decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto viene raffreddato rapidamente e successivamente decantato staticamente. Parte delle uve viene vinificata con la tecnica della macerazione pellicolare per ottenere una maggiore estrazione degli aromi primari o varietali. La fermentazione si completa in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18°C per 10-15 giorni.
.
Maturazione / Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore giallo paglierino con sfumature dorate, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine e pulito, con note floreali di fiori gialli; fruttate di mela, susina, agrumi, pesca gialla, frutta esotica come l'ananas e frutta secca come la nocciola; sentori minerali e leggermente balsamici. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ricordi di ananas e mandorla.

Accostamenti gastronomici: pasta ai frutti di mare, pesce stufato e alla griglia, carni bianche arrosto, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Umani Ronchi S.p.a. - SS 16 - Km. 300+400, n.74 - 60027 - Osimo
(AN)
Tel: 0717108019 - Fax: 0717108859 - Sito internet: www.umanironchi.it - Email: wine@umanironchi.it

Nessun commento: