giovedì 14 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Dodici Dodici 2007

Oltrepò Pavese Barbera Dodici Dodici 2007

Informazioni generali: il Castello di Cigognola di proprietà di Angelo Moratti rappresenta ormai una realtà importante nel panorama vitivinicolo dell'Oltrepo Pavese e i vini prodotti nella Tenuta hanno ormai riscosso apprezzamenti e riconoscimenti ufficiali anche a livello internazionale. I vigneti si estendono su una superficie di circa 17 ettari ed il vitigno che ha trovato il proprio ambiente ideale per offrire i risultati migliori è senza dubbio la Barbera.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Cigognola, ad una altitudine di 400 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Barbera 90%, Croatina 10%

Vinificazione: la raccolta delle uve avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli nella seconda decade di settembre. In cantina sono sottoposte a diraspapigiatura ed il mosto così ottenuto rimane in macerazione sulle bucce per un periodo di 12 giorni, la fermentazione alcolica viene completata in vasche in acciaio inox mentre la fermentazione malolattica viene svolta in botti di rovere francese.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in botti grandi di rovere francese di Tronçais, 8 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viole appassite; fruttati di frutti di bosco, ribes e lamponi, di marasca; note terziarie di caffè tostato, liquirizia e pepe nero. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza tannico, abbastanza sapido. La persistenza è lunga ed il tannino non fastidioso, un vino di corpo, intenso ed equilibrato.

Accostamenti gastronomici: ideale su piatti tipici del territorio come ravioli al sugo di brasato, polenta con carni in umido, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Castello di Cigognola - Piazza Castello, 1 - 27040 - Cigognola (PV)
Tel: 0385284828 - Fax: 0385284263 - Sito internet: www.castellodicigognola.com - Email: info@castellodicigognola.com

Nessun commento: