martedì 26 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Doge 2006

Moscato di Scanzo Doge 2006

Informazioni generali: l'Azienda La Brugherata è stata fondata negli anni Novanta dalla famiglia Bendinelli e comprende 8 ettari di vigneto, di cui 6 di proprietà e 2 in affitto, e due ettari di oliveto. I vitigni coltivati a bacca rossa sono il Moscato di Scanzo, vitigno autoctono, il Cabernet Sauvignon e il Merlot; quelli a bacca bianca, lo Chardonnay, il Pinot Grigio e il Pinot Bianco. Il Moscato di Scanzo è l'unico vitigno autoctono selezionato nella provincia di Bergamo e viene coltivato nel comune di Scanzorosciate, anche grazie alla particolare giacitura calxarea del terreno derivante dalla trasformazione del cosiddetto sass della luna. Dal 2002 il Moscato di Scanzo costituisce una DOC autonoma, che comprende esclusivamente la parte collinare del comune; dal 2009 è stata inserita nell'elenco delle DOCG nazionali, forse la più piccola d'Italia, con una produzione limitata ma unica e di antica storia.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Scanzorosciate in provincia di Bergamo (BG).

Uve utilizzate: Moscato di Scanzo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nelle prime settimane di ottobre dopo un primo appassimento dei grappoli sulla pianta. Questo sono trasportati in cassette alla cantina aziendale e posti in appassimento su graticci in locali a temperatura controllata per almento 40 giorni. Vengono quindi sottoposti a pressatura per ottenere un mosto particolarmente ricco e concentrato che viene in seguito collocato in serbatoi di acciaio inox per il lento processo fermentativo.
.
Maturazione / Affinamento: 30 mesi in vasche di acciaio inox, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con sfumature porpora, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note fruttate di piccoli frutti neri in confettura e in sciroppo, more e mirtilli, e prugna cotta; speziate di china, cannella e leggero pepe; sentori di caramella alla violetta, liquirizia dolce, thé, resina e marron galcé. In bocca è dolce, caldo, morbido e avvolgente, con un'ottima freschezza per la tipologia di prodotto ed un tannino levigato, abbastanza sapido. Di gran corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi delle note fruttate e speziate percepite all'olfatto.

Accostamenti gastronomici: formaggi erborinati, pasticceria secca, dessert a base di cioccolato come la torta Sacher. Ottimo vino da meditazione anche accompagnato da un buon sigaro.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 40,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola La Brugherata - Via G. Medolago, 47 - 24020 - Scanzorosciate
(BG)
Tel: 035655202 - Fax: 0356590467 - Sito internet: www.labrugherata.it - Email: info@labrugherata.it

Nessun commento: