giovedì 21 gennaio 2010

Il Vino del giorno: In Pincis

Vin Santo del Chianti Classico In Pincis

Informazioni generali: l'Agricola San Felice è un'impresa dalle molteplici attività che si articolano su svariati scenari: le tenute, innanzitutto, con i pregiati vigneti e gli oliveti; le cantine, dove si dispiega tutta la filiera della produzione, dalla vinificazione all'affinamento in legno e all'imbottigliamento. L'Agricola San Felice è anche da molti anni impegnata in programmi di ricerca sperimentale volti soprattutto alla valorizzazione del vitigno principe della Toscana quale è il Sangiovese, questo in uno spirito precursore a partire da un'epoca nella quale la tendenza dominante era quella di introdurre i cosiddetti vitigni internazionali.

Zona di produzione: vigneto "Il Vignone" nel Comune di Castelnuovo Berardenga, ad una altitudine di 350-400 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate
: Trebbiano Toscano 75%, Malvasia del Chianti 25%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella terza decade del mese di settembre con accurata cernita dei grappoli migliori, le uve raccolte sono trasportate alle cantine aziendali e poste in appassimento su graticci chiamati "paglie". Nei mesi di dicembre o di gennaio successivi alla vendemmia queste vengono pigiate delicatamente ed il mosto fiore ottenuto, particolarmente ricco e concentrato, viene collocato in caratelli di rovere da 225 litri dove completa i processi fermentattivi.

Maturazione / Affinamento: 7-8 anni in caratelli di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato intenso e luminoso, consistente. Al naso è intenso,complesso e fine, con note fruttate di frutta a polpa gialla essiccata e sciroppata, pesca, datteri, uvetta, fichi, e di frutta secca come la nocciola e la mandorla; speziate di vaniglia, leggero caffè e sentori di miele e di caramello; accenni lievemente eterei. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo e morbido, abbastanza fresco e con una gradevole sapidità. Di gran corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa. Nel complesso un vino equilibrato.

Accostamenti gastronomici: dolci a pasta secca, salame al cioccolato con frutta secca, formaggi stagionati anche leggermente piccanti.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 30,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola San Felice S.p.a. - Località San Felice - 53019 - Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel: 05773991 - Fax: 0577359223 - Sito internet: www.agricolasanfelice.it - Email: info@agricolasanfelice.it

Nessun commento: