mercoledì 6 gennaio 2010

Il Vino del giorno: La Jara

Chardonnay La Jara

Informazioni generali: Fornello, piccolo borgo di origine medievale in provincia di Piacenza, è conosciuto in particolare per la torre quattrocentesca, eretta a difesa del feudo dai Sanseverino principi di Napoli allora proprietari delle terre, e per la storica vocazione viticola dei terreni della zona, già coltivati nel Seicento quando questi passarono sotto il controllo dei Conti Zanardi Landi, condottieri di Sarmato. Nel 1972 l'azienda agricola, passa in proprietà alla famiglia Sgorbati, da sempre viticoltori nei colli circostanti. Nel 1991 Enrico Sgorbati riprende la secolare tradizione della coltivazione della vite e nel 1998 inizia la vinificazione di alta qualità nell'antica azienda interamente ristrutturata.
Il nome di questo vino deriva da un piccolo appezzamento di terreno che si affaccia su un antico insediamento rurale chiamato "La Jara".

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Ziano, ad una altitudine di 200 metri s.l.m., in Provincia di Piacenza (PC).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette nella prima decade di settembre. Il mosto fiore che si ottiene dalla pigiatura soffice viene collocato in piccole botti in rovere da 225 litri dove completa i processi fermentativi.

Maturazione / Affinamento: 9 mesi in barriques di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli; fruttati che ricordano la frutta a polpa gialla, in particolare la pesca e la banana; note speziate di vaniglia. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, con una buona freschezza, abbastanza sapido. Di struttura media, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: carni bianche, pesci d'acqua dolce e formaggi freschi

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Torre Fornello - Loc. Fornello - 29100 - Ziano Piacentino (PC)
Tel: 0523861001 - Fax: 0523861638 - Sito internet: www.torrefornello.it- Email: vini@torrefornello.it

Nessun commento: