venerdì 22 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Morellino di Scansano 2007

Morellino di Scansano 2007

Informazioni generali: l'Azienda Morisfarms della famiglia Moris si estende su una superficie di 476 ettari suddivisi in: 420 ettari nei pressi di Massa Marittima, in zona Fattoria Poggetti, di cui 36 a vigneto ricadono nel comprensorio a Denominazione di Origine Controllata Monteregio di Massa Marittima; 56 ettari in località Poggio La Mozza, di cui 33a vigneto ricadono nel comprensorio a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Morellino di Scansano. Nella zona di Poggio La Mozza sono stati fatti i primi reimpianti nel 1995 e i lavori si sono conclusi nel 2004.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Poggio La Mozza, ad una altitudine di 100 metri s.l.m., in Provincia di Grosseto (GR).

Uve utilizzate: Sangiovese 90%, Syrah 7%, Merlot 3%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Le uve migliori sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva fermentazione del mosto in vasche di acciaio inox termocondizionate, nelle quali vengono eseguiti due rimontaggi al giorno per un periodo di macerazione sulle bucce di 15 giorni.
.
Maturazione / Affinamento: 4 mesi in vasche di acciaio inox, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e pulito, con note floreali di fiori rossi; fruttate di frutta rossa matura come la ciliegia e il lampone; note leggere di pepe. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben presente, abbastanza sapido. Di corpo, con una buona intensità e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: cacciagione da piuma, arrosto di vitello, piatti a base di carne non troppo strutturati.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Morisfarms S.r.l. Fattoria Poggetti - Loc. Cura Nuova - 58024 - Massa Marittima
(GR)
Tel: 0566919135 / 0566918010 - Fax: 0566919380 - Sito internet: www.morisfarms.it - Email: morisfarms@morisfarms.it

Nessun commento: