lunedì 4 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Passito di Pantelleria 2007

Passito di Pantelleria 2007

Informazioni generali: l'Azienda Abraxas è stata fondata da Calogero Mannino nel 1999 a Pantelleria. Il vitigno in assoluto più coltivato nei vigneti aziendali, e cifra caratterizzante dell'intera enografia isolana, è lo Zibibbo o Moscato di Alessandria. Non mancano tuttavia anche vitigni internazionali come Viognier e Mondeuse, a bacca bianca; Syrah e Grenache, a bacca rossa; e vitigni autoctoni come il Carignano.
La parola Abraxàs (o Abrasàx, Abracax) che dà il nome all'azienda ha una etimologia incerta e compare fin dall'antichità su talismani, gemme e testi considerati magici. Il nome compare anche in alcuni testi gnostici con riferimento, secondo alcune fonti riconducibili ai Padri della Chiesa, ai culti di Satana, considerati eretici dalla religione. All'interno di una ulteriore tradizione, con il nome di Abrasàx era indicato il Sommo Eone (Dio), creatore del mondo divino, mentre il Demiurgo, creatore del mondo materiale, era identificato col Dio del Vecchio Testamento, a cui veniva data cuna connotazione negativa, contrapponendolo al Sommo Eone.


Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle località Contrade Bukkuram, Mueggen, Randazzo, Scirafi e Sidori, ad una altitudine di 180 metri s.l.m., in Provincia di Palermo (PA).

Uve utilizzate: Zibibbo (Moscato di Alessandria) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente dalla metà di agosto. Le uve sono trasportate alla cantina aziendale e poste in appassimento naturale al sole. Al termine del processo sono sottoposte a pressatura soffice e il mosto fiore ottenuto, particolarmente concentrato e con un elevato tenore zuccherino, viene collocato in vasche di acciaio inox termocondizionato dove completa la lunga fermentazione alcolica.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note fruttate di frutta disidratata e candita, albicocca, uvetta, scorza di arancia, frutta esotica e frutta secca tostata; sentori di miele di zagara e pasta lievitata; note lievemente minerali ed eteree. In bocca è dolce, caldo, particolarmente morbido, abbastanza fresco e con una piacevole vena sapida. Di grande corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che mette in luce ritorni di frutta candita e di miele.

Accostamenti gastronomici: dessert tipici della tradizione siciliana come cassata, dolci a base di pasta di mandorle, pasticceria secca.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €

Azienda produttrice:
Abraxas S.r.l. - Via Enrico Albanese, 29 - 90139 - Palermo (PA)
Tel: 0916116832 - Fax: 0916121798 - Sito internet: www.abraxasvini.com - Email: info@abraxasvini.com

Nessun commento: