mercoledì 13 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Ramandolo

Ramandolo

Informazioni generali: l'azienda agricola Anna Berra si estende su una superficie di 4,5 ettari ed è situata a Ramandolo, piccola frazione del comune di Nimis, in provincia di Udine, sui Colli Orientali del Friuli. Il vino denominato Ramandolo fa parte dei prodotti a Denominazione di Origine Controllata e Garantita italiani, ed è stata la prima DOCG del Friuli Venezia Giulia. I vigneti aziendali sono coltivati secondo le migliori tecniche agronomiche con forme di allevamento molto contenute quali il guyot ed il cordone speronato, forme in cui le produzioni vanno dai 1,8-2,3 kg/ceppo, in modo da ottenere la base qualitativamente migliore per ottenere dei vini di eccellente qualità.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline del comune di Nimis, ad una altitudine di circa 320 metri s.l.m., in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Verduzzo Friulano 100%.

Vinificazione: la vendemmia tardiva avviene manualmente in cassette nella seconda decade di ottobre. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e per il 20% vengono sottoposte ad una lieve macerazione mentre per il restante 80% seguono il normale processo della vinificazione in bianco. Il vino completa tutti i processi fermentativi in acciaio inox.

Maturazione / Affinamento: 14 mesi in vasche di acciaio inox, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con profumi floreali che ricordano i fiori di mandorlo e di pesco; note fruttate di frutta a polpa gialla disidratata, susina, albicocca e pesca in particolare; sentori di miele, di tamarindo, di erbe officinali e di cera d'api. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo e morbido, con una discreta freschezza ed una gradevole nota sapida. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette un finale lungo e fruttato.

Accostamenti gastronomici: ideale come vino da dessert con torte secche a base di noci e mandorle, formaggi stagionatied erborinati, fois gras.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Anna Berra - Via Ramandolo, 29 - 33045 - Nimis (UD)
Tel: 0432790296 - Fax: 0432797507 - Sito internet: www.annaberra.it - Email: annaberra@libero.it

Nessun commento: