lunedì 11 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Sauvignon Lafòa

Sauvignon Blanc Lafòa

Informazioni generali: la Cantina Colterenzio è stata fondata nel 1960 ad opera di 28 vignaioli animati dall'intenzione di proseguire l'antica vocazione vitivinicola della zona. Testimonianze storiche risalenti già al 15 a.C. parlano del colono Cornelius il quale, riconoscendo la straordinaria fertilità della terra altoatesina, gettò le basi della viticoltura di Colterenzio. Il suo podere Cornelianum, che diede il nome al paese di Cornaiano, si ergeva infatti su una collina poco distante. Con il passare degli anni ai 28 soci iniziali della Cantina si unirono contadini di altri villaggi e oggi può contare su oltre 290 membri che coltivano prestigiose uve su un area di 300 ettari.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta Lafòa, tra Cornaiano e Colterenzio, ad una altitudine di 430 metri s.l.m., in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla metà di settembre. Dopo una breve macerazione le uve sono sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto è posto a fermentare per metà in vasche di acciaio inox e per metà in barriques di rovere francese di Allier e Tronçais. Solo questa ultima parte completa anche la fermentazione malolattica. Al termine del processo i vini vengono assemblati e imbottigliati.
.
Maturazione / Affinamento: 8 mesi sui lieviti, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi e fiori di sambuco; fruttate di frutta a polpa bianca matura, pesca e mela, susina, pompelmo e frutta secca come la mandorla tostata; sentori vegetali di foglia di pomodoro e di salvia uniti a note speziate di vaniglia e pepe bianco; lievi accenti minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, fine, intenso e persistente, con ritorni di agrumi e nocciola tostata.

Accostamenti gastronomici: primi piatti come risotto alle verdure e erbe aromatiche, secondi piatti a base di pesce o di carni bianche anche in preparazioni importanti.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 21,00 €

Azienda produttrice:
Produttori Colterenzio - Strada del Vino, 8 - 39057 - Cornaiano (BZ)
Tel: 0471664246 - Fax: 0471660633 - Sito internet: www.colterenzio.it - Email: info@colterenzio.it

Nessun commento: