martedì 12 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Sensi Brut

Sensi Spumante Brut

Informazioni generali
: la Cantina Paternoster sorge in contrada Valle del Titolo, all'interno del podere “Villa Rotondo” a Barile, in Basilicata. La nuova struttura architettonica della cantina aziendale è stata concepita su due piani: il primo, tra cristalli, rame e legno lamellare, adibito ad accoglienza ed uffici; il secondo, interrato, ospita gli impianti di pigiatura e vinificazione, l’imbottigliamento ed una parte dell’affinamento composto da barriques e grandi tine di rovere pregiato. La produzione totale di bottiglie è di circa 150.000 annue.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in vari poderi nelle diverse contrade viticole in agro di Barile, tra cui Rotondo, Macarico, Pian di Carro e Gelosia in Provincia di Potenza (PZ).

Uve utilizzate: Falanghina 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la fine di agosto. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e dopo una breve macerazione sono sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene collocato in autoclavi da 50 ettolitri dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Charmat in un periodo di 90 giorni a basse temperature.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox e per un breve periodo in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, ed un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi freschi e fragranti di fiori bianchi; fruttati di mela golden e di agrumi come il pompelmo. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco, abbastanza sapido. Con una discreta struttura, intenso e ababstanza persistente, con un finale lievemente acidulo e agrumato.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo o con antipasti leggeri e non troppo elaborati.

Titolo alcolometrico: 11,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Paternoster - Contrada Valle del Titolo - 85022 - Barile (PZ)
Tel: 0972770224 - Fax: 0972770658 - Sito internet: www.paternostervini.it - Email: info@paternostervini.it

Nessun commento: