mercoledì 27 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Syrah 2008

Sicilia Rosso Syrah 2008

Informazioni generali: l'Azienda Feudo Arancio si trova in Sicilia e comprende circa 600 ettari di vigneti nella zona meridionale dell'isola. Le cantine aziendali sono state completamente ristrutturate negli ultimi anni e dotate delle più moderne tecnologie in campo enologico; comprendono 316 vasche in acciaio di piccole dimesioni, i locali sono completamente termocondizionati e l'ampia barricaia permette l'affinamento dei vini di grande struttura. In omaggio alla tradizione siciliana e al profondo rispetto per il territorio, le Cantine Feudo Arancio sono costruite con la tradizionale struttura del baglio siciliano. Un mix di tecnologia enologica e tradizione architettonica da suggestivo e incantevole risultato finale.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulla costa meridionale della Sicilia nella zona di Sambuca di Sicilia in Provincia di Agrigento (AG).

Uve utilizzate: Syrah 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene a perfetta maturazione fenolica dei grappoli, le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva fermentazione alcolica a contatto con le bucce per un periodo di 10 giorni alla temperatura controllata di 26°C. Il processo avviene in serbatori di acciaio inox con frequenti rimontaggi. Il vino completa anche la fermentazione malolattica.
.
Maturazione / Affinamento: 10 mesi in barriques di rovere francese per il 20% di primo passaggio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di frutta rossa e nera in confettura, frutti di bosco, prugna, amarena; speziate di pepe nero, chiodi di garofano, liquirizia, cacao e tabacco; sentori legegrmente minerali e balsamici. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, con una discreta freschezza ed un tannino ben presente, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette gradevoli ritorni fruttati e speziati.

Accostamenti gastronomici: carni rosse ai ferri, selvaggina, formaggi di media stagionatura anche con una leggera affumicatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Feudo Arancio - Contrada Portella Misilbesi - 92017 - Sambuca di Sicilia (AG)
Tel: 0925579000 - Fax: 0925531540 - Sito internet: www.feudoarancio.it - Email: info@feudoarancio.it

Nessun commento: